LEGNO CERTIFICATO PEFC E FSC®
Circa i 2/3 del legno grezzo acquistato proviene da boschi certificati di Paesi come la Danimarca, la Germania, la Polonia e la Svezia. I boschi vengono certificati secondo i regolamenti riconosciuti internazionalmente come FSC® e PEFC. In linea generale Junckers lavora in modo attivo per aumentare la quota di legno grezzo certificato.
Il resto del legno grezzo proviene da boschi non certificati nei quali però la legislazione nazionale assicura una gestione del bosco legale.
Nel 2006 Junckers ha ricevuto la certificazione CoC (= Chain of Custody) grazie alla quale vende prodotti certificati secondo il regolamento PEFC (SA-PEFC/COC-007649) e dal 2010 ha la certificazione FSC® (SA-COC-007649).
Per quanto riguarda gli altri prodotti, che costituiscono oggi meno del 5% del volume d’affari della Junckers e che vengono acquistate a livello globale, la società ha l'obiettivo di aumentare la quota di fornitori certificati.
EPD – Dichiarazione Ambientale di Prodotto
La sostenibilità è stata sempre un principio fondamentale per la società Junckers e architetti, progettisti e costruttori danno importanza della trasparenza e tracciabilità dei materiali.
Proprio per questo motivo abbiamo collaborato con la società Ramboll per ottenere l’EPD che valuta l'impatto ambientale dei nostri pavimenti in legno massello e quindi ora possiamo semplificare il processo di selezione dei pavimenti per un edificio certificato dal punto di vista della sostenibilità.
CERTIFICATI E PROGRAMMI EDILIZI
Junckers è da sempre all'avanguardia nella tutela dell'ambiente, ma dotarsi delle corrette politiche e pratiche aziendali non è sufficiente. Sappiamo quanto sia importante fornire prove indipendenti a clienti e progettisti. Vantiamo l'accreditamento indipendente mediante una serie di programmi internazionali, tra cui FSC, PEFC e ISO 14001. Abbiamo inoltre sottoposto a test indipendenti i nostri prodotti in materia di VOC (volatile organic compound) ed effetti sugli ambienti interni secondo il CDPH (California Department of Public Health) e il programma Danish Indoor Climate Label. Inoltre, tutti i nostri pavimenti sono accompagnati da EPD (Environmental Product Declarations). Queste certificazioni sono strumenti importanti per i progettisti coinvolti nella progettazione di edifici conformi agli stringenti standard ambientali previsti dai programmi BREEAM, LEED, WELL e DGNB.