RUSTIC FLOOR OIL
INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

F 2.1

F 2.1


DESCRIZIONE GENERALE

Olio per pavimenti in legno da interno non trattati, carteggiato o precedentemente oliati. Rustic Floor Oil chiaro può essere utilizzato in associazione con Rustic Floor Oil colorato.

Se desiderate l’aspetto dell’olio ma desiderate anche godere dei vantaggi di una superficie verniciata, potete combinare Rustic Floor Oil con Junckers HT700 Floor Lacquer.

Rustic Floor Oil ha ottenuto la certificazione Danish Indoor Climate Labelling ed è stato sottoposto a test approfonditi sulle emissioni volatili e sugli odori. Ciò garantisce che il prodotto non contiene sostanze chimiche che influiscono negativamente sulla qualità dell'aria nella stanza.

Per uso professionale e privato.


DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Prodotto: Olio uretanico in solvente paraffinico.

Dimensioni e unità:
Clear: ¾, 2½, 5, 10 e 25 litro.
White, Black: ⅜, ¾, 2½ e 5 litro.
Nordic, Anthracite Grey, Dark Coco, Mahogany, Walnut, Wild Hazel, Cherry, Driftwood Grey: ⅜, ¾ e 2½ litro.

Aspetto:

  • L’olio chiaro dona al legno un aspetto caldo brillante.
  • Il colore Nordic mantiene un aspetto non trattato su specie di legno chiaro. Invisibile non è raccomandato su specie di legno scuro.
  • Un olio colorato è leggermente trasparente e migliora la grana naturale del legno.
  • L'intensità del colore varia a seconda del tipo di legno, ad esempio il faggio assorbe più olio del rovere.
  • Si consiglia di effettuare un test prima di oliare l'intera superficie.

Rischio di autoaccensione:
Stracci o altro utilizzati per applicare il prodotto possono prendere fuoco. Mettere gli stracci usati in un contenitore ermetico non infiammabile (barattolo di marmellata o latta metallica con coperchio). Smaltire in conformità con le leggi nazionali sul trattamento rifiuti.


DATI TECNICI

Consumo: 10-50 m² per litro a seconda del tipo di legno e della capacità di assorbimento.

Prima dell’uso: Mescolare o agitare il prodotto prima dell’uso

Strumento per l’applicazione: Panno, spazzola, rullo applicatore con lana d’agnello, paglietta in nylon bianco. Per le pavimentazioni si può usare una macchina lucidatrice.

Temperatura della superficie: Minimo 15 °C.

Diluizione: Non consigliato.

Tempo di asciugatura a 20 °C a 50 % RH:
16-24 ore prima dell’applicazione dell’olio di finitura.
Pronto per l’uso 24 ore dopo il trattamento di finitura.
Asciugatura completa dopo 72 ore.
Non coprire la superficie per es. con tappeti prima che l’olio non sia completamente asciugato.

Pulizia degli strumenti: Acquaragia.

Conservazione: 2 anni in caso di contenitore chiuso a 20 °C. Una volta aperta la confezione, l’olio formerà una pellicola e potrebbe indurire.


RACCOMANDAZIONI D'USO

Uso in aree domestiche e commerciali:
2 mani di Rustic Floor Oil con il sistema bagnato su bagnato + 1 mano di Rustic Floor Oil.
Alternativa alla mano di finitura con olio: 2 mani di HT700 Floor Lacquer.

Piani di lavoro:
2 mani di Rustic Floor Oil + 2 mani leggere di Rustic Floor Oil.


ISTRUZIONI D'USO

Priming di pavimentazioni in legno non trattate/levigate:
Assicurarsi che la superficie sia assolutamente pulita, asciutta e senza tracce di polvere, grasso e residui di detersivo. Irregolarità, sporco e macchie possono essere rimossi con una levigatura nella direzione della grana. La levigatura finale deve essere fatta con carta abrasiva con grana 100-120 . Rimuovere la polvere di levigatura con un aspirapolvere.

In caso di trattamento di vaste aree si suggerisce di suddividerle in aree più piccole che possano essere oliate nel tempo di 30 minuti. Ridurre al minimo le sovrapposizioni con le aree asciutte.

Si consiglia di bagnare il pavimento prima di trattarlo. Ciò migliora la saturazione dell’olio e fornisce un aspetto uniforme. Inumidire la superficie con un panno umido. Assicurarsi che il pavimento sia bagnato in modo uniforme e visibile. Quindi lasciare asciugare fino a che la superficie non sarà più umida.

 

  • Applicare 2 mani di Rustic Floor Oil Oil con il sistema bagnato su bagnato: Prima applicare una mano di olio. Attendere 30 minuti prima di applicare la seconda mano.
  • Assicurarsi che l’olio abbia sempre un aspetto lucido/bagnato e spargete l’olio dalle zone umide a quelle asciutte dove l’olio è già stato assorbito.
  • Dopo 20-30 minuti di lavorazione e quando l’olio è ancora umido, lucidare delicatamente la superficie con un tampone di nylon bianco.
  • Infine rimuovere l'olio in eccesso con un panno pulito e privo di lanugine. Assicurarsi di pulire tutto l'olio per ottenere una superficie opaca uniforme.
  • Le aree con olio non assorbito scoloriscono la superficie.
  • Lasciare asciugare per 16-24 ore prima di applicare la mano finale di olio.

Trattamento di finitura con Rustic Floor Oil:

  • Levigare o strofinare attentamente la superficie con carta abrasiva con grana fine 180-220 o con un tampone in nylon di colore verde o nero. Rimuovere la polvere di levigatura con un aspirapolvere.
  • Sui pavimenti, applicare una mano di Rustic Floor Oil.
  • Sui piani di lavoro, applicare due mani sottili di Rustic Floor Oil.
  • Assicurarsi che la superficie sia satura e pulire con un panno soffice asciutto e privo di lanugine fino a che l’olio non sarà asciutto.
  • L’olio non assorbito deve essere rimosso entro 30 minuti dalla sua applicazione.

Il legno assorbe l’olio in modo diverso per cui la superficie trattata potrà apparire con alcune variazioni di colore. Questo accade soprattutto in caso di abete rosso.


Particolarità degli oli colorati:

  • Per l’olio colorato in caso di contatto a lungo termine o in caso di contatto con altri materiali possono verificarsi delle sbavature.
  • I pavimenti trattati con oli colorati possono essere rifiniti, in alternativa con l’olio trasparente, se il l’intensità del colore dell’olio usato come primer è considerata sufficiente.
  • Se si utilizza il colore White o Nordic, il pavimento deve sempre essere finito con lo stesso colore. L'olio chiaro può influenzare l'intensità del colore e creare un effetto leggermente ingiallente.
  • Il colore Nordic contiene pigmenti bianchi e sarà visibile sulle specie lignee scure.

Cura e manutenzione, superfici oliate:
Se la superficie è uniforme e levigata la pavimentazione può essere trattata con Junckers Maintenance Oil.

I pavimenti e i piani da lavoro possono essere "rinfrescati" con Rustic Floor Oil quando la superficie ha dei segni di usura. Vedi indicazioni nel paragrafo "Trattamento di finitura con Rustic Floor Oil".


Trattamento di finitura con vernici – pavimenti:
Si può ottenere una maggiore durata del pavimento applicando anche una vernice.

E’ molto importante che il pavimento sia saturato al 100 % di olio prima della verniciatura. In caso contrario ci sarà il rischio di decolorazione e specialmente il rovere richiede una quantità extra di olio.

  • A causa del contenuto di acido tannico nel rovere si raccomanda di applicare una mano in più. Applicare come descritto nel paragrafo "Trattamento di finitura con Rustic Floor Oil".
  • Quanto l’olio sarà asciutto, trattare il pavimento con un tampone di colore verde e rimuovere la polvere e lo sporco.
  • Applicare una mano di Junckers HT700 Floor Lacquer e lasciare asciugare per circa 4 ore.
  • Applicare la mano finale di vernice e attendere fino alla completa asciugatura.

Cura e manutenzione, pavimenti verniciati:
Periodicamente, quando la superficie laccata diventa opaca, il pavimento potrà essere carteggiato in maniera leggera e trattato con una mano sola di vernice.

Se il pavimento è usurato su tutta la superficie, il pavimento dovrà essere carteggiato e ritrattato con l’olio e la vernice.


PRECAUZIONI D'USO

Prima di usare il prodotto leggere attentamente l’etichetta sulla confezione e osservare le misure di precauzione indicate. Consultare la scheda dati di sicurezza per informazioni dettagliate.


ULTERIORI INFORMAZIONI

Prodotti:
F 2.7 - Junckers Maintenance Oil
F 8.5 - Junckers HT700 Floor Lacquer

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf