CALCOLATORE DEL CARBONIO JUNCKERS

Lo strumento Junckers Carbon Calculator è un modo rapido e semplice per confrontare il potenziale di riscaldamento climatico (GWP) e i livelli di carbone intrinseci di un certo numero di tipi di suolo attualmente specificati. Il nostro calcolatore di carbone fornisce un metodo per confrontare diverse soluzioni di rivestimento del sole in funzione delle emissioni di carbone della fase di produzione iniziale di ogni prodotto (A1-A3).

Cosa stiamo confrontando?

I risultati nel nostro calcolatore di carbonio si basano sulle EPD dei prodotti specifici utilizzati nello strumento. Confrontiamo le prime tre fasi dell'analisi del ciclo di vita dei prodotti: Estrazione e lavorazione delle materie prime; Trasporto al sito produttivo; e processi produttivi. Attualmente esiste una discrepanza nel modo in cui vengono elencate le altre fasi di una procedura per i disavanzi eccessivi, rendendo impossibile un confronto diretto. In futuro miriamo a includere più fasi del ciclo di vita per rendere il confronto più preciso. Confronto dell'impronta di carbonio di diverse opzioni di pavimentazione sulla base dei dati cradle-to-gate provenienti dalle EPD. Ciò include le fasi A1: Estrazione e lavorazione delle materie prime, A2: Trasporto al sito di produzione e A3: Processi di produzione. Ci auguriamo che troverai utile il nostro calcolatore dell'impronta di carbonio. Per ulteriori informazioni, consulta la sezione seguente. Se non trovi la risposta che cerchi, contattaci.

EDIFICI CON ZERO EMISSIONI DI CARBONIO

Il gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni unite e l'accordo di Parigi intendono ridurre le emissioni di gas serra a livello globale del 45% entro il 2030. Tali iniziative impongono ad architetti, appaltatori, costruttori autonomi e clienti privati l'utilizzo di prodotti a basso contenuto di carbonio.

2030

RIDURRE LE EMISSIONI DI GAS SERRA DEL 45%

L'ACCORDO DI PARIGI

Per valutare l'effetto di un prodotto sul riscaldamento globale occorre conoscerne il potenziale in termini di riscaldamento globale (GWP). Ciò avviene misurando tutti i gas serra presenti nel materiale, compresa l'anidride carbonica, esprimendo tale calcolo come "equivalente di anidride carbonica" o CO2e. I gas serra generati dall'estrazione, dal trasporto e dalla lavorazione delle materie prime e dalla fabbricazione dei prodotti consentono di calcolare il GWP del prodotto, che viene nella dichiarazione ambientale del prodotto (EPD). 

Il calcolatore del carbonio Junckers utilizza dati disponibili pubblicamente per creare un quadro semplice dei materiali utilizzabili e di quelli da evitare per costruire un mondo più ecologico.

COME FUNZIONA?

We hope you find our carbon footprint calculator useful. Please see below for more information. If you do not find the answer you are looking for, please get in touch.

Il nostro calcolatore di carbonio ha lo scopo di aiutarti a confrontare l'impronta di carbonio di diverse soluzioni di pavimentazione. Lo strumento di calcolo è progettato per architetti, appaltatori, autocostruttori e proprietari di case con l'obiettivo di evidenziare l'impatto di CO2e (anidride carbonica equivalente) di diversi materiali.

Junckers mira a rendere il legno un materiale di prima scelta: presenta numerosi vantaggi se selezionato e gestito correttamente. Rinnovabilità: il legno è una risorsa rinnovabile, il che significa che può essere ricostituito naturalmente nel tempo. Le pratiche forestali sostenibili garantiscono il ripiantamento degli alberi e il mantenimento delle foreste. Sequestro del carbonio: gli alberi assorbono l’anidride carbonica dall’atmosfera mentre crescono, immagazzinandola nella loro biomassa. Ciò aiuta a mitigare il cambiamento climatico riducendo i gas serra. Efficienza energetica: la produzione e la lavorazione del legno richiedono in genere meno energia rispetto ad altri materiali da costruzione come l'acciaio o il cemento. Ciò si traduce in minori emissioni di carbonio durante la produzione.

La CO2e, o anidride carbonica equivalente, è un modo per misurare l’impatto dei diversi gas serra sul riscaldamento globale. Tiene conto del fatto che alcuni gas, come il metano o il protossido di azoto, sono molto più efficaci nell’intrappolare il calore nell’atmosfera rispetto all’anidride carbonica. Convertendo l’impatto di questi gas nella quantità equivalente di CO2, otteniamo un unico numero che rappresenta il loro contributo complessivo al riscaldamento globale, rendendo più semplice il confronto e la gestione degli stessi.

Per calcolare la tonalità di ogni tipo di suolo utilizziamo i dati pubblici basati sulle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD). Una EPD è un documento verificato e registrato in modo indipendente che non fornisce solo informazioni sul materiale che fa parte del prodotto, ma anche sul processo di fabbricazione e sul suo impatto sull'ambiente. I risultati dello strumento di calcolo del colore del carbonio si basano sui dati EPD specifici che rappresentano il potenziale di riscaldamento globale (PCG) dei prodotti, laddove si utilizzano dati generici o teorici. I dati riguardano le materie prime e le fasi di fabbricazione di ogni prodotto.
Il nostro calcolatore di tonalità di carbonio si basa sul successivo elenco di EPD e dati sulla porta, inclusa la fase del prodotto A1: Estrazione e processo delle materie prime, A2: Trasporto al luogo di produzione e A3: Processi di fabbricazione .

  • Risultati dei gruppi 13 e 14 (suelos de 2 tablillas de haya, fresno y arce de 22 mm; tratamiento superficial barniz 1 y 2)
  • Tabella: N.: MD-19008-EN. ECO EPD: 00001140. Data di emissione: 28-02-2020, variante 20.5mm Roble (Roble 20,5 x 185mm)
  • Multistrato: N.: S-P-01509. ECO EPD: 00000906. Data di emissione: 23-07-2020, variante Rovere 22mm
  • Tappeto: N.: S-P-01825. Data di emissione: 03-02-2020, variante piastrelle da 6,5 ​​mm
  • Vinile: No.: S-P-01350 - iD Inspiration Click Solid y iD Inspiration Click High Traffic de TARKETT
  • Laminato: N.: EPD-SCP-20200238-IBC1-DE. Data di emissione 2020-12-01, variante pannello da 8 mm
  • Thin-set Epoxy Terrazzo Flooring System: EPD10317 Data di emissione: 20-12-2019, Risultati TRACI

Il GWP (GWP in inglese), o potenziale di riscaldamento globale, è una misura della quantità di calore che un gas serra intrappola nell’atmosfera in un dato periodo, solitamente 100 anni, rispetto all’anidride carbonica (CO2). Ci aiuta a comprendere e confrontare l’impatto dei diversi gas sul riscaldamento globale. Ad esempio, se un gas ha un GWP pari a 25, significa che, in 100 anni, una tonnellata di quel gas riscalderebbe la Terra 25 volte di più di una tonnellata di CO2.

I pavimenti in legno massiccio Junckers garantiscono la maggiore riduzione dei livelli di carbonio tra tutti i tipi di pavimento indicati nel calcolatore dell'impronta di carbonio. Ma ci sono più cose da tenere in considerazione. Sebbene i pavimenti multistrato e laminati siano carbonio negativi, la loro durata è significativamente più breve di quella dei pavimenti in legno massiccio, gravando maggiormente sulle risorse di materie prime e sul loro smaltimento. Moquette, vinile e pavimenti LVT non solo aggiungono carbonio all’atmosfera, ma la loro durata è inferiore a quella del legno massiccio. Molti produttori utilizzano la compensazione delle emissioni di carbonio nelle loro politiche di sostenibilità e spesso i loro prodotti non possono essere riciclati in modo efficace.

I prodotti a base di materie prime naturali, come il legno, vengono realizzati attraverso il processo naturale chiamato fotosintesi, basato su tre elementi costruttivi molto semplici: acqua dalla terra (H2O), anidride carbonica dall'aria (CO2) e luce solare. La crescita di un albero richiede solo processi naturali.

Allo stesso tempo, il legno assorbe CO2, cioè rimuove CO2 dall’atmosfera, e sebbene le emissioni di gas serra debbano essere aggiunte dal taglio del legno, dal trasporto allo stabilimento e dai processi produttivi, la finitura del prodotto, considerata dalla terra alla porta , in alcuni casi possono rimuovere dall'aria più CO2 di quanta ne emetta. Ciò significa che il valore di CO2 sarà negativo. Tuttavia, è importante ricordare che attualmente nei calcoli vengono incluse solo le prime fasi del ciclo di vita del prodotto. Se si includessero i valori di fine vita, il risultato sarebbe diverso a seconda che il legno sia stato bruciato per recuperare energia o riutilizzato altrove.

CERTIFICATI E PROGRAMMI EDILIZI

Junckers è da sempre all'avanguardia nella tutela dell'ambiente, ma dotarsi delle corrette politiche e pratiche aziendali non è sufficiente. Sappiamo quanto sia importante fornire prove indipendenti a clienti e progettisti. Vantiamo l'accreditamento indipendente mediante una serie di programmi internazionali, tra cui FSC, PEFC e ISO 14001. Abbiamo inoltre sottoposto a test indipendenti i nostri prodotti in materia di VOC (volatile organic compound) ed effetti sugli ambienti interni secondo il CDPH (California Department of Public Health) e il programma Danish Indoor Climate Label. Inoltre, tutti i nostri pavimenti sono accompagnati da EPD (Environmental Product Declarations). Queste certificazioni sono strumenti importanti per i progettisti coinvolti nella progettazione di edifici conformi agli stringenti standard ambientali previsti dai programmi BREEAM, LEED, WELL e DGNB.

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf