CALCOLATORE DEL CARBONIO JUNCKERS

Junckers promuove attivamente l'edilizia sostenibile. Il nostro calcolatore del carbonio consente di scegliere la soluzione di pavimentazione più ecologica per la progettazione di edifici a emissioni zero.

Il calcolatore del carbonio Junckers è un metodo semplice e veloce per confrontare il potenziale in termini di riscaldamento globale (GWP) e i livelli di carbonio di una serie di pavimenti di comune utilizzo.Lo strumento consente di individuare i prodotti per la pavimentazione che aumentano la quantità di carbonio nell'atmosfera e quelli che consentono di ridurre tale quantitativo. I pavimenti a impatto positivo per l'ambiente vengono denominati "carbon negative".

I risultati del calcolatore del carbonio evidenziano chiaramente l'importanza delle nostre scelte.

EDIFICI CON ZERO EMISSIONI DI CARBONIO

Il gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni unite e l'accordo di Parigi intendono ridurre le emissioni di gas serra a livello globale del 45% entro il 2030. Tali iniziative impongono ad architetti, appaltatori, costruttori autonomi e clienti privati l'utilizzo di prodotti a basso contenuto di carbonio.

2030

RIDURRE LE EMISSIONI DI GAS SERRA DEL 45%

L'ACCORDO DI PARIGI

Per valutare l'effetto di un prodotto sul riscaldamento globale occorre conoscerne il potenziale in termini di riscaldamento globale (GWP). Ciò avviene misurando tutti i gas serra presenti nel materiale, compresa l'anidride carbonica, esprimendo tale calcolo come "equivalente di anidride carbonica" o CO2e. I gas serra generati dall'estrazione, dal trasporto e dalla lavorazione delle materie prime e dalla fabbricazione dei prodotti consentono di calcolare il GWP del prodotto, che viene nella dichiarazione ambientale del prodotto (EPD). 

Il calcolatore del carbonio Junckers utilizza dati disponibili pubblicamente per creare un quadro semplice dei materiali utilizzabili e di quelli da evitare per costruire un mondo più ecologico.

COME FUNZIONA?

Speriamo che il calcolatore dell'impronta di carbonio sia uno strumento utile.Nella sezione seguente troverai ulteriori informazioni al riguardo. Se non dovessi trovare una risposta soddisfacente, contattaci.

Il forte aumento del volume di CO2 nell'atmosfera è la causa principale del cambiamento climatico,In un rapporto del 2022, il gruppo intergovernativo degli esperti sul cambiamento climatico (IPDD) delle Nazioni unite ha previsto un aumento della temperatura compreso tra i 2,5 e i 3 gradi entro la fine del XXI secolo, a meno che i Paesi non cerchino di ridurre le emissioni. Dobbiamo agire subito e in modo più intenso e determinato.

Le politiche climatiche avranno un certo impatto, ma dobbiamo accelerare la messa in atto dei piani d'azione per il clima definiti nell'accordo di Parigi. Per prevenire gravi conseguenze, gli esperti del clima consigliano di ridurre il livello annuale delle emissioni di CO2 a livello globale. A tal fine non è sufficiente un'azione collettiva: dobbiamo cambiare le abitudini di consumo di ogni singola persona.

Quindi, cosa dobbiamo fare? Junckers cerca di costruire edifici sostenibili usando il calcolatore delle emissioni di carbonio, in modo da scegliere la soluzione di pavimentazione più ecologica. Il calcolatore è dedicato ad architetti, appaltatori, costruttori autonomi e clienti privati con l'obiettivo di migliorare l'impatto in termini di CO2e (anidride carbonica equivalente) delle costruzioni.

Junckers intende rendere il legno un materiale di prima scelta, trattandosi della materia prima più ecologica al mondo in grado di offrire un percorso valido per un futuro sostenibile. Il legno immagazzina CO2 e assorbe una quantità di carbonio dall'atmosfera maggiore di quella rilasciata. I vantaggi ambientali dei pavimenti in legno massello sono indiscutibili. La quantità di legname utilizzata è proporzionale alla CO2e rimossa dall'atmosfera, in modo da ridurre i cambiamenti climatici.

Il calcolatore offre un quadro semplice dei materiali utilizzabili e di quelli da evitare per creare un mondo più ecologico. 

Le tue emissioni, ovvero la tua impronta di carbonio, derivano dall'energia utilizzata per l'elettricità e gli spostamenti, per la produzione del cibo, dei prodotti per la casa e per i tuoi ACQUISTI, siano essi fabbricati nel Paese in cui vivi che in altre parti del mondo.

L'equivalente di anidride carbonica, o CO2e, consente di raggruppare diversi gas serra in un'entità comune. Per qualsiasi quantità e tipo di gas serra, la CO2e indica la quantità di CO2 in grado di produrre un impatto comparabile sul riscaldamento globale (GWP).Convertiamo tutti i gas serra in un impatto equivalente dell'anidride carbonica, il gas serra più pericoloso. In questo calcolo l'impronta viene espressa in anidride carbonica equivalente (CO2e).

Per calcolare l'impronta di ciascun tipo di pavimento abbiamo utilizzato i dati pubblicamente disponibili e basati sulle dichiarazioni ambientali del prodotto (EPD). Una EPD è un documento verificato e registrato in modo indipendente che descrive la composizione, il processo di produzione e l'impatto sull'ambiente di un prodotto.I risultati del calcolatore del carbonio si basano sui dati delle specifiche EPD, che misurano il potenziale di riscaldamento globale (GWP) dei prodotti, e non su dati generici o teorici. I dati derivano dalle fasi di produzione delle materie prime e dalla lavorazione di ciascun prodotto.

Il calcolatore si basa sul seguente elenco di EPD e sui dati "cradle-to-gate", compresa la fase A1 del prodotto:estrazione e lavorazione delle materie prime, A2:trasporto nel sito di produzione e A3:processi di produzione

  • Parquet a 2 strisce: N.: MD-19009-IT_rev1. Data di pubblicazione: 08-04-2022, variante faggio 22 mm.
  • Tavola:N.: MD-19008-IT. EPD ECO: 00001140. Data di pubblicazione: 28-02-2020, variante rovere 20,5 mm
  • Progettato:N.: S-P-01509. EPD ECO: 00000906. Data di pubblicazione: 23-07-2020. Variante rovere 22 mm
  • Moquette: N.:S-P-01825. Data di pubblicazione: 2020-02-03, variante piastrelle da 6,5 mm
  • Vinile: N.: S-P-01350. EPD ECO: 00000890. Data di pubblicazione: 2018-12-06 variante click 55 4,5 mm
  • Laminato: N.: EPD-SCP-20200238-IBC1-DE. Data di pubblicazione 2020-12-01, pannelli variant 8 mm
  • Sistema di pavimentazione in terrazzo alla veneziana epossidico a presa sottile: EPD10317. Data di pubblicazione: 20-12-2019. Risultati TRACI

Il potenziale di riscaldamento globale, detto GWP, descrive la potenza relativa, molecola per molecola, di un gas serra, tenendo conto del tempo in cui esso resta attivo nell'atmosfera. I potenziali del riscaldamento globale (GWP) attualmente utilizzati vengono calcolati su 100 anni. L'anidride carbonica è il gas di riferimento, a cui viene attribuito un GWP di 1 su 100 anni.

L'anidride carbonica equivalente (CO2e o CO2eq) viene calcolata a partire dal GWP. Per qualsiasi gas, si tratta della massa di CO2 che riscalderebbe la terra tanto quanto la massa del gas in oggetto. In questo modo è possibile ottenere una scala comune per misurare gli effetti climatici dei diversi gas. Essa viene calcolata come massa del numero di GWP dell'altro gas.

Tra tutti i tipi di pavimentazioni illustrate, i pavimenti in legno massello Junckers offrono la massima riduzione dei livelli di carbonio. Esistono anche altri fattori da prendere in considerazione. Anche se i pavimenti ingegnerizzati e laminati sono "carbon negative", presentano una durata inferiore a quella dei pavimenti in legno massello e un conseguente carico in termini di materie prime e smaltimento. I pavimenti di moquette, vinile e LVT aumentano le emissioni di carbonio nell'atmosfera e presentano una durata inferiore a quella del legno massello. Numerosi produttori utilizzano l'offset del carbonio nelle politiche di sostenibilità e prodotti difficili da riciclare.

Grazie alla sua versatilità, è possibile sostituire facilmente un pavimento in legno massello Junckers con prodotti meno sostenibili. Seguono alcuni esempi.

  • Pavimenti per lo sport, le attività e la danza. Invece di usare una finitura vinilica, è possibile usare il massello, ad esempio il faggio Junckers 22 mm SylvaSport, ottenendo una riduzione netta di 15.400 kg di CO2e in un palazzetto di 600 mq. Inoltre, si tratta di un materiale naturale e sostenibile, non un derivato dal petrolio greggio.
  • Aule, corridoi, sale conferenze. Scegliendo il legno massello al posto della moquette è possibile risparmiare 1.940 kg di CO2e per ogni 100 mq di pavimentazione.
  • Settore commerciale, vendita al dettaglio. Scegliendo il legno massello al posto del terrazzo alla veneziana, è possibile risparmiare 1.458 kg di CO2e per ogni 100mq di pavimentazione.
  • Edifici pubblici. Scegliendo il legno massello al posto del vinile, è possibile risparmiare 2.590 kg di CO2e per ogni 100 mq di pavimentazione

Diversi fattori del processo produttivo possono influenzare l'impronta di CO2e dei pavimenti in vinile. Tuttavia, pur essendo una materia prima molto importante per i prodotti vinilici, il petrolio non è una risorsa rinnovabile. Il legno immagazzina la CO2 ed è una risorsa rinnovabile e sostenibile, aspetto che spiega la differenza delle cifre di CO2e.  

La stessa tendenza positiva è presente nei pavimenti laminati contenenti fibre di legno e carta e in quelli ingegnerizzati che contengono una piccola parte di legno duro, uno strato intermedio di legno e uno inferiore di legno tenero.

Per produrre la moquette si cerca di utilizzare la plastica riciclata, ad esempio bottiglie e reti da pesca, ma le moquette in vinile si basano su risorse non rinnovabili che rilasciano CO2e nell'atmosfera.

CERTIFICATI E PROGRAMMI EDILIZI

Junckers è da sempre all'avanguardia nella tutela dell'ambiente, ma dotarsi delle corrette politiche e pratiche aziendali non è sufficiente. Sappiamo quanto sia importante fornire prove indipendenti a clienti e progettisti. Vantiamo l'accreditamento indipendente mediante una serie di programmi internazionali, tra cui FSC, PEFC e ISO 14001. Abbiamo inoltre sottoposto a test indipendenti i nostri prodotti in materia di VOC (volatile organic compound) ed effetti sugli ambienti interni secondo il CDPH (California Department of Public Health) e il programma Danish Indoor Climate Label. Inoltre, tutti i nostri pavimenti sono accompagnati da EPD (Environmental Product Declarations). Queste certificazioni sono strumenti importanti per i progettisti coinvolti nella progettazione di edifici conformi agli stringenti standard ambientali previsti dai programmi BREEAM, LEED, WELL e DGNB.

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf