HP FRICTION+
INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

F 8.4

F 8.4


DESCRIZIONE GENERALE

HP Friction+ è una vernice a base acqua con poco odore e alta resistenza per zone in cui sono state posate pavimentazioni in legno per le quali è richiesta un alto livello nelle prestazioni anti scivolo.

Il prodotto è particolarmente adatto per centri sportivi dove si prativa fitness e aerobica, bar, ristoranti, ecc e in generale in tutti quei luoghi dove il sudore o eventuali perdite di bevande potrebbero rendere il pavimento temporaneamente scivoloso fino a quando non viene pulito.

Il prodotto è testato BS5796-2 e ha un basso potenziale di scivolosità in condizioni di umidità.

La vernice non è consigliata per quei campi da gioco dove vengono praticati sport con contatto tra i giocatori, senza uso di tappetini.

HP Friction+ dovrebbe essere usato come “mano finale” come indicato nei sistemi di vernici Junckers.


DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Prodotto: vernice poli-uretanica a base acqua bi componente.

Confezioni incluso indurente:
4.95 litro (4.5 + 0.45)

Gloss: Ultramatt

Aspetto: cremoso/lattiginoso all’interno della propria confezione. Senza colore quando asciutto.


DATI TECNICI

Consumo: 10-12mq. per litro

Miscela: 10 parti di vernice su 1 di indurente

Prima dell’uso: Agitare la vernice fino a che il prodotto non si sia completamente sciolto. Versare l'induritore e mescolare il composto ottenuto per almeno 45 secondi. Lasciare riposare per 10 minuti. Mescolare nuovamente il composto per almeno 45 secondi prima dell’utilizzo.

Durata: la miscela deve essere usata entro 2 ore. Non usare la miscela trascorso il tempo sopra indicato.

Strumento per l’applicazione: pennello, rullo mohair a setole corte, dispencer spray ad aria o non, applicatore. Applicare la vernice sul pavimento in piccole quantità e in modo uniforme, spargerla entro breve tempo per evitare che i listoni si incollino tra di loro.

Temperatura della superficie: minimo 15°C e massimo 25° C.

Diluizione: in caso di applicazione con spray diluire al massimo del 15%.

Tempo di asciugatura:
Asciutto al tatto/riverniciatura: dopo ca. 3 ore a 20°C e 50% di umidità relativa (RH).
Pronto per il trafico leggero dopo 8 ore.
Asciugatura completa dopo 3 giorni.
Applicare solo 2 mani di prodotto al giorno.

RH: i prodotti a base acqua hanno un certo effetto incollante e perciò se ne raccomanda l’uso solo in stanze con un’umidità stabile. La differenza tra i valori più alti e più bassi di RH non devono variare più del 30% durante l’anno.

Pulizia degli strumenti: sciacquare gli strumenti con acqua e sapone prima che la vernice si asciughi. I rulli/pennelli potrebbe ancora contenere piccole particelle di prodotto anche dopo la pulizia. Pertanto i rulli/pennelli potranno essere riutilizzati solo per l’applicazione di HP Friction+.

Conservazione: 1 anno se non aperto e conservato alla temperatura di 20°C. Non conservare a temperature inferiori a 5°C.


RACCOMANDAZIONI D'USO

Aree commerciali a basso o alto trafico / Aree sportive, senza contatto tra i giocatori:
1 mano di Junckers Prelak 8mq/l o 1 mano di Junckers Baseprime 10mq./l.
+ 1 -2 mani di Junckers HP Commercial 10 – 12mq./l.
+ 1 mano di Junckers HP Friction+ 10/12mq/l.


ISTRUZIONI D'USO

Pavimentazioni non trattate/levigate:
La superficie deve essere pulita, asciutta e senza polvere, grasso, detergenti, cere, ecc. Rimuovere lo sporco e le irregolarità con una macchina levigatrice. Aspirare bene e strofinare con acqua pulita e un panno ben asciutto.

Applicare una mano di Junckers PreLak o Junckers Baseprime. Lasciare asciugare. Levigare con grana 150-180 nel verso delle fibre del legno. Aspirare bene e strofinare con acqua pulita e un panno ben asciutto.

Applicare una mano di Junckers HP Commercial o HP Sport. Lasciare asciugare e poi, se necessario, applicarne un’altra mano.

Quando sarà asciutto applicare una mano di Junckers Friction+ come “mano finale”.

Pavimentazioni trattate:
Lavare con Junckers Sylva Neutralizer. Levigare con grana 150-180. Aspirare bene e strofinare con acqua pulita e un panno ben asciutto.

Si consiglia di testare il prodotto su di un paio di punti, con 2 mani a un intervallo di tempo di 4 ore. Dopo l'essiccazione di 24 ore controllare le aree dei test raschiando la superficie con il bordo di una moneta. Se l'adesione è buona e la superficie è accettabile, il pavimento può essere verniciato. Se il risultato non sarà soddisfacente, procedere come indicato nella sezione "Pavimenti trattati con cere/lucidanti".

Pavimenti trattati con cere/lucidanti:
Levigare la superficie prima della verniciatura. Usare una grana 24-36 per rimuovere i vecchi strati superficiali. Quindi rimuovere segni di abrasione con grana 60-80. Infine, usare la grana 120-150 per ottenere una superficie completamente liscia. Aspirare accuratamente la polvere della levigatura. Procedere come descritto nella sezione “Pavimentazioni non trattate/levigate”.



ULTERIORI INFORMAZIONI

Prodotti:
F 5.3 - Junckers PreLak
F 8.2 – Junckers HP Sport
F 8.3 – Junckers HP Commercial
F 6.4 - Junckers Baseprime
F 10.3 - Junckers Sylva Neutralizer 

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf