SISTEMA A CLIPS, SETTORE COMMERCIALE E RESIDENZIALE
INFORMAZIONI GENERALI

C 1.1

 


JUNCKERS CLIP SYSTEM

C 1.0

Informazioni generali

C 1.1

Informazioni sul sistema a clips

C 1.1.1

Informazioni specifiche

C 1.1.2

Informazioni di posa

Tab. 1

INTRODUZIONE

Questa scheda descrive le condizioni generali per l’uso del sistema Junckers di posa a clips nel settore residenziale e commerciale.

Il Sistema a Clips è costituito da listoni in legno massello o a 2 strip o a plancia unica che vengono posati con clips metalliche su un massetto o su uno strato intermedio rigido, che garantisce ottima calpestabilità e proprietà di isolamento acustico.

Leggere tutte le informazioni:

La documentazione completa di questo sistema di pavimentazione comprende le Informazioni generali, le Informazioni sul sistema a clips, le Informazioni specifiche e le Informazioni di posa, come da Tab. 1.


FONDO (O MASSETTO)

Il sottofondo può essere di calcestruzzo, calcestruzzo leggero, malta cementizia e materiale ligneo.

I sottofondi in truciolato, MDF, in pannelli compensati o tavolati fissati su stecche o su travetti devono avere una rigidità intrinseca e una resistenza di carico adeguato all'uso a cui è destinato il pavimento e al carico previsto.

Il contenuto di umidità dei massetti in legno deve essere in equilibrio con l'umidità relativa dell'ambiente, per esempio 6-12% (Inghilterra).

Se il pavimento è costituito da sottofondi di tipo diverso, il sottofondo deve garantire uniformità di elasticità e di planarità, per assicurare l'omogeneità della pavimentazione finale.


Fig. 1

LIVELLAMENTO DEL FONDO (O MASSETTO)

Il massetto deve essere livellato in modo da evitare che eventuali deviazioni non siano in contrasto con uno dei due metodi di posa sotto riportati Fig. 1.

A) Bordo tradizionale piatto
Il massetto deve essere a livello con una deviazione massima di 2mm sotto a uno strato da 1,5m (Inghilterra: 3mm sotto a uno strato da 2m). La superficie deve essere liscia. E’ necessario correggere ogni irregolarità.

B) Strato piatto con sostegni
Il massetto deve essere a livello con una deviazione massima di +/- 2mm sotto a uno strato da 2mm (sostegni da 2mm) La superficie deve essere liscia. E’ necessario correggere ogni irregolarità .

Irregolarità più evidenti possono essere corrette mediante l’uso di un composto auto livellante.  I sottofondi in legno possono essere livellati mediante levigazione o con l'installazione di pannelli in fibra dura, eventualmente combinato con riempitivi, o posando cartongesso fibroso.

La scheda tecnica della Junckers specifica i dati relativi al livello del sottofondo con una deviazione massima di 2mm al di sotto di uno strato di 1,5m. (Inghilterra: 3mm al di sotto di uno strato di 2 m).


STRATO INTERMEDIO

Lo strato intermedio deve garantire ottima calpestabilità e proprietà di isolamento acustico. La durezza dello strato intermedio deve essere regolata per evitare un eccessivo movimento della pavimentazione sotto i piedi o sotto l'arredamento che si potrebbe verificare a causa dell’eccessiva flessione dello strato stesso quando ci si cammina sopra.

Le condizioni di umidità, i requisiti di isolamento termico e le eventuali regolazioni in altezza della struttura pavimentale rivestono importanza cruciale per la scelta finale dello strato intermedio. Le sezioni "Isolamento termico" e "Protezione dall'umidità" indicano numerosi prodotti, tra cui:

  • Junckers Polyfoam: substrato ad elevato isolamento acustico con barriera al vapore;
  • Junckers Foam: materassino ad elevato isolamento acustico;
  • Cartone per pavimentazione, 500 g/m2;
  • Polistirolo da pavimentazione con densità 30/40 kg/m³, a seconda dello spessore e del carico, vedi scheda C 1.1.1.

Fig. 2

 

PROTEZIONE DALL'UMIDITÀ

Sottofondi/massetti livellati in calcestruzzo
A piano terra così come ai piani superiori è necessario prevedere una protezione all’umidità mediante la posa del prodotto Junckers PolyFoam sulla superficie in cemento, vedi Fig. 2.

A piano terra il prodotto Junckers PolyFoam proteggerà anche dalla penetrazione del radon. Il prodotto Junckers PolyFoam deve essere posato in modo rialzato in modo che arrivi al bordo superiore.

Fig. 3

L'umidità residua presente nel calcestruzzo o massetto non deve superare il valore di 90% RH, (Inghilterra: umidità max. calcestruzzo 75% RH secondo BS 8201, su controllo eseguito per misurazione).

Nel caso di posa di listoni in polistirene e di rischio di infiltrazioni proveniente dal basso, deve essere posata una barriera al vapore (0,20mm PE membrana o 1000gr. Polietilene) direttamente sui listoni in polistirene.

Fig. 4

Sottofondi in legno
Il prodotto Junckers Foam viene usato come strato intermedio posato direttamente sul sottofondo in legno, vedi Fig. 3.

In caso di sottofondi in legno sopra agli spazi per la ventilazione, si può applicare Junckers PolyFoam come strato intermedio a condizione che lo spazio sia ventilato verso l'esterno e che la parte sottostante dello strato isolante sia aperto alla diffusione.

Se lo spazio per la ventilazione è umido, occorre posare sul pavimento con gli spazi di ventilazione, una barriera al vapore, per esempio una membrana PE da 0,20mm, vedi Fig. 4.


ISOLAMENTO TERMICO

Le pavimentazioni flottanti garantiscono buone condizioni di isolamento termico con uno strato intermedio di polistirolo. Per il polistirolo il sottofondo può essere realizzato in calcestruzzo o in legno. Vedere sezione "Protezione dall'umidità".


SPAZIO DI DILATAZIONE E GIUNTI

Le informazioni relative agli spazi di dilatazione dai muri e dalle altre installazioni fisse sono indicate nella scheda Informazioni specifiche, vedi scheda C.1.1.

In caso di pavimenti di grandi metrature posati in ambienti ad uso commerciale dovranno essere realizzati dei giunti di dilatazione per minimizzare il movimento del pavimento causato dalle variazioni delle condizioni climatiche che si verificano all’interno dell’edificio. Vi suggeriamo di contattare il Servizio Tecnico Junckers per maggiori informazioni.


CLIPS

Le clips sono disponibili in misure diverse a seconda dei diversi range di umidità. La misura della clip viene scelta innanzitutto in base al valore massimo di umidità relativa (RH) che si preveder che si avrà nell’edificio nel corso dell’anno.

Comunque, al fine di ridurre il movimento delle pavimentazioni più ampia metrature consentire la variazione di RH in diversi tipi di edifici, potrebbe essere necessario scegliere una clip più larga rispetto a quella indicata in corrispondenza al valore massimo di umidità relativa (RH). Per es. l’umidità relativa in edifici adibiti a uffici, nei negozi e simili può essere diversa da quella di edifici residenziali e pertanto richiedono una clips con misura diversa.

Per tutte i tipi di clips ci sarà comunque sempre dei gap l'umidità relativa diminuisce o scende al di sotto del range. Vedi le misure delle clips disponibili nella Tabella 2.

Tipo di clip
(colore dell’etichetta)

Range umidità (%)

Misura della clip

Spazio tra i listoni posati

Note

0 fori (bianca)

10-40**

128.8mm

Dipende dalle condizioni del luogo di posa

Le clips 128,8mm sono usate nelle zone artiche e desertiche. E’ necessario far adattare il legno al clima prima dell’installazione.

1 foro (verde)

25-55**

129.1mm

0.1mm

 

2 fori (gialla)

40-65

129.4mm

0.4mm

Plancia 20,5x140mm e plancia Boulevard 20,5x185mm: usare sempre clips con misura pari a 129,4mm (minimo).

2 fori e ½ (nera)

55-75

129.6mm

0.6mm

 

3 fori (rossa)

65-85

129.8mm

0.8mm

Bordo in neoprene: usare sempre clips con misura pari a 129,8mm (minimo).

4 fori (arancione)

75-95

130.2mm

1.2mm

 

5 fori (blu chiaro)

75-95

131.2mm

2.2mm

La clip 131.2mm è adatta solo alla plancia Boulevard

Tabella 2

** In ambienti molto secchi potrebbero essere necessari spazi di espansioni più ampi tra i listoni. Si consiglia di contattare l’ufficio tecnico della Junckers nel caso in cui si preveda questa condizione.

Numero di clips necessarie per i listoni 2strip da 14mm e 22mm:
Residenziale: 13 clips/m2 (distanza tra le clips 700 mm).
Commerciale: 17 clips/m2 (distanza tra le clips 500 mm).

Numero di clips necessarie per i listoni in plancia da 15mm e 20.5 mm:
15 x 129mm: 17 clips/m2 (distanza tra le clips 500 mm).
20,5 x 140mm: 16 clips/m2 (distanza tra le clips 500 mm).
20,5 x 185mm: 13 clips/m2 (distanza tra le clips 500 mm).

Numero di clips necessarie per i listoni con bordo in neoprene:
listoni con larghezza pari a 129mm: 17 clips/m2 (distanza tra le clips 500 mm).
20,5 x 140mm: 16 clips/m2 (distanza tra le clips 500 mm).
20,5 x 140mm: 13 clips/m2 (distanza tra le clips 500 mm).

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf