OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

DEL GLOBAL COMPACT DELLE NAZIONI UNITE

LE PERSONE E IL PIANETA SONO AL CENTRO DELLA NOSTRA FILOSOFIA

Nel 2011 Junckers ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite per dimostrare il proprio impegno verso un futuro sostenibile

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) prefissati nel 2015 costituiscono il quadro di riferimento naturale su cui basiamo lo sviluppo della nostra azienda. Partendo dal nostro settore e dal nostro modello di business, perseguiamo quattro obiettivi SDG: Salute e benessere, Industria, innovazione e infrastrutture, Consumo e produzione responsabili e La vita sulla terra.

OBIETTIVO 3: SALUTE E BENESSERE

La nostra strategia prevede iniziative volte a promuovere, tutelare e migliorare salute e benessere dei nostri dipendenti. Dall'implementazione di misure a garanzia di un ambiente di lavoro sicuro, riducendo il numero di incidenti mediante procedure di sicurezza, alla predisposizione di obiettivi annuali in termini di salute per ciascun dipendente: ci impegniamo nel garantire la sicurezza e il benessere di tutti.

OBIETTIVO 9: INDUSTRIA, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

Lavoriamo senza sosta per rendere più efficiente la nostra azienda e miglioriamo in modo continuo ogni elemento dei nostri processi di produzione, approvvigionamento e trasporto. I nostri trasporti interni si basano su un parco di veicoli elettrici. Inoltre, puntiamo a una riduzione costante delle nostre emissioni di CO2 e della nostra impronta di carbonio sfruttando i prodotti secondari della produzione di pavimenti in legno per alimentare la nostra fabbrica. Sosteniamo iniziative di sostenibilità nel nostro settore e spingiamo i nostri fornitori ad adottare pratiche sostenibili.

OBIETTIVO 12: CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

La nostra azienda si basa sui principi della gestione forestale sostenibile e della produzione responsabile. Le nostre pratiche commerciali contemplano da sempre un oculato trattamento delle risorse naturali su cui facciamo affidamento per una vita sana. All'interno delle certificazioni della nostra catena di custodia mediante programmi internazionali quali FSC® e PEFC, per ogni albero abbattuto, ne piantiamo molti altri, in modo da tutelare la salute e produttività delle foreste.

La produzione dei nostri pavimenti parte da grandi sezioni di legno, il che garantisce la riduzione di sprechi, consumi energetici e adesivi, con conseguente possibilità di riciclare interamente il legno in quanto non contaminato. Tutte le parti degli alberi vengono utilizzate nella produzione. Le parti non usate per i nostri pavimenti sono destinate ad alimentare una centrale elettrica in loco, il cui surplus energetico viene venduto alla rete elettrica locale.

Attraverso la ricerca e l'innovazione continue, cerchiamo di ridurre le sostanze chimiche presenti nei nostri prodotti per la cura del legno e individuare soluzioni per smaltire le eccedenze in modo adeguato e responsabile. I dati relativi alle nostre attività di produzione e approvvigionamento dei materiali sono riportati nelle nostre EPD (environmental product declaration) che illustrano in dettaglio l'impatto ambientale, l'uso delle risorse, le categorie di rifiuti e il flusso di produzione della nostra azienda.

EPD  VANTAGGI DELLA BIOMASSA

OBIETTIVO 15: LA VITA SULLA TERRA

Foreste e alberi sono il cuore di tutte le nostre attività. Ci impegniamo nel sensibilizzare le persone sull'importanza di tutti i tipi di foreste e sulla loro centralità per la salute delle persone e dell'ambiente, a livello locale e internazionale.

Il ripristino delle foreste è fondamentale nella lotta al cambiamento climatico e alla crisi della biodiversità. Per noi si tratta di una missione importante. I nostri pavimenti sono interamente realizzati in legno massello, da legname proveniente da foreste sostenibili. Per ogni albero abbattuto, ne piantiamo molti altri, per mantenere le foreste sane e rigogliose. Abbiamo piantato molti più alberi di quanti ne abbiamo abbattuti, il che garantisce un impatto positivo sul clima, ovvero un maggiore stoccaggio della CO2.

Il legno degli alberi immagazzina la CO2, mantenendo le emissioni di gas serra fuori dall'atmosfera. Anche se utilizzato per la produzione di pavimenti, ad esempio, il legno trattiene la CO2, che verrà rilasciata solo al suo smaltimento. L'utilizzo del legno come materiale edile contribuisce a proteggere il clima.

Per ulteriori informazioni sul contributo della Junckers alla gestione forestale, visita

LA SILVICOLTURA SOSTENIBILE È UN ELEMENTO FONDAMENTALE

 





DEFINIZIONE

GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILEsegnano il percorso verso un futuro migliore e più sostenibile per tutti, esaminando le sfide globali che dobbiamo affrontare, anche in materia di povertà, disuguaglianza, clima, degrado ambientale, prosperità, pace e giustizia. Gli Obiettivi sono interconnessi e per non lasciare nessuno indietro, è importante raggiungere ciascun Obiettivo entro il 2030.

FONTE: NAZIONI UNITE

 

 

CASE STUDY SULLA SOSTENIBILITÀ: DAL LEGNO DI SCARTO ALLA PANCHINA DEGLI OBIETTIVI GLOBALI DELLE NAZIONI UNITE

Ecco la panchina degli Obiettivi globali, creata per enfatizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. I 17 obiettivi, formalmente adottati dai leader mondiali nel 2015, sono esposti in una grande panchina circolare, con ciascuna sezione che rappresenta un obiettivo.

Durante il C40 World Mayors Summit di Copenhagen, Realdania, un'associazione umanitaria impegnata nel miglioramento della qualità della vita attraverso l'ambiente urbano, ha installato la panchina e le fioriere a corredo fuori dai suoi uffici per promuovere ed enfatizzare i fondamentali messaggi dei 17 Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile.

Junckers ha collaborato con TagTomat, un'azienda per il verde urbano che si occupa di upcycling ed economia circolare, per creare la panchina e le fioriere. Junckers ha fornito gli scarti del legno provenienti dalla propria linea di produzione, che sono stati riciclati in una struttura splendida e funzionale, in cui il pubblico è invitato a discutere degli obiettivi comuni e a sostenere il dialogo per la creazione di un futuro migliore e più sostenibile per il mondo.

UNA MENTALITÀ SOSTENIBILE

Una soluzione di design di qualità basata su gestione forestale responsabile e legni certificati. I pavimenti Junckers sono una scelta sostenibile. Unisciti alla nostra missione per un uso responsabile della risorsa più preziosa della natura: il legno.

SIAMO PARTNER DI

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf