PULIZIA E MANUTENZIONE
PAVIMENTI IN LEGNO MASSELLO OLIATI

G. 2.0

 

G. 2.0

 


DESCRIZIONE GENERALE

Un pavimento Junckers in legno massello oliato in fabbrica è progettato per durare generazioni e, se curato correttamente, manterrà la sua naturale bellezza per molti anni. Questa scheda contiene le istruzioni per la pulizia e manutenzione dei pavimenti Junckers in legno massello oliati.


PRIMA DELL’USO

Una volta posato il pavimento è pronto per l'uso ma il trasporto e la movimentazione dei listoni durante l'installazione possono graffiare il pavimento per cui, prima dell'uso, si consiglia quindi di trattare il pavimento con il prodotto Junckers Maintenance Oil. Questo olio nasconde graffi di piccole dimensioni e fornisce una protezione extra al pavimento.

In aree soggette a intenso traffico, come ristoranti o lobby di alberghi, e dove potrebbero verificarsi frequenti episodi di fuoriuscita di liquidi e dove potrebbe essere necessaria una maggiore pulizia in termini di periodicità, si consiglia sempre di applicare una mano di Junckers Maintenance Oil subito dopo la posa della pavimentazione.


MANUTENZIONE

L’uso del prodotto Junckers Maintenance Oil è raccomandato anche per la manutenzione regolare e quando il pavimento necessita di essere rinfrescato. L'olio si asciuga in soli 30-60 minuti e si applica facilmente con un moccio di cotone o un panno di cotone.

I pavimenti trattati regolarmente con il prodotto Junckers Maintenance Oil possono essere riparati con lo stesso quando si verificano dei piccoli danni in zone localizzate e limitate di corsie pedonali così come di altre aree soggette a intenso traffico.

Quando non usare il prodotto Junckers Maintenance Oil:
Il prodotto Junckers Maintenance Oil non può essere utilizzato se lo strato di olio già presente sul parquet risulta consumato fino al legno vivo. In questo caso il pavimento deve essere rilevigato e oliato nuovamente usando il prodotto Junckers Rustic Floor Oil o Eco 2K Floor Oil.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione “Ulteriori informazioni”.


PULIZIA ORDINARIA

Il pavimento deve essere spazzato e aspirato con cadenza regolare e in caso di necessità dovrà essere anche lavato con un moccio o un panno ben strizzato. In caso di pulizia di pavimenti di ampia metratura potrà essere usata una macchina lavasciuga. Per facilitare la rimozione dello sporco si può aggiungere il prodotto Junckers Floor Cleaner all’acqua con cui si laverà il pavimento o alla macchina lavasciuga.

Utilizzare sempre la minor quantità di acqua possibile per la pulizia. Utilizzare un moccio o un panno ben strizzato e rimuovere immediatamente l'acqua in eccesso. Qualsiasi fuoriuscita di acqua deve essere immediatamente asciugata in modo da evitare danni. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Ulteriori informazioni".

Quando pulire un pavimento in legno oliato:
I parquet che sono stati ri-oliati di recente non devo essere puliti per almeno 72 ore dopo il trattamento.


PROTEZIONE DEL PARQUET

Feltrini:
Proteggere il pavimento da graffi e rigature applicando dei feltrini alle gambe dei mobili. Si prega di notare che i feltrini si usurano e dovranno essere sostituiti periodicamente. L'usura dovuta all’uso di sedie, poltrone da ufficio, ecc., può essere ridotta usando dei tappetini di plastica appositamente realizzati. 

Zerbini:
Uno zerbino di buona qualità è un modo molto efficace per tenere lontano lo sporco, la terra e l’acqua dal pavimento. I tappeti devono essere di dimensioni e tipo adeguati alla tipologia di edificio e al numero di utenti.


RIMOZIONE DELLE MACCHIE

Rimuovere il prima possibile ogni fuoriuscita di acqua e macchia. Le macchie che si sono asciugate sono più difficili da rimuovere rispetto a quelle fresche.

Succo di frutta, latte, crema, tè, soft drinks, birra, vino, caffè: rimuovere la macchia usando il prodotto Junckers Floor Cleaner.
Cioccolato, grasso, olio, lucido per scarpe, segni di scarpe: rimuovere la macchia usando il prodotto Junckers Floor Cleaner o acquaragia.
Inchiostro, rossetto: rimuovere la macchia usando il prodotto Junckers Floor Cleaner o alcool denaturato.
Sangue: rimuovere la macchia usando acqua fredda.


PREVENZIONE SCIVOLATURE

Un pavimento Junckers posato e mantenuto in modo corretto avrà una buona resistenza allo scivolamento, tuttavia qualsiasi fuoriuscita di liquidi renderà il pavimento più scivoloso e aumenterà la probabilità di incidenti. Rimuovere subito ogni fuoriuscita di liquidi.


PROTEZIONE TEMPORANEA DEL PARQUET

Punti di carico come gambe e ruote:
Per evitare di danneggiare il parquet potrebbe essere necessario utilizzare del compensato o delle piastre di metallo per la distribuzione del carico. Il lato piatto del compensato o della piastra di metallo deve essere posizionato contro la superficie del pavimento. In caso di rischio di fuoriuscita di liquidi si consiglia di posizionare un rivestimento impermeabile sopra il compensato o la piastra di metallo.Per consigli specifici contattare l’ufficio tecnico Junckers. 

Copertura ordinaria del pavimento:
Utilizzare, dove possibile, un rivestimento traspirante ad es. cartone, carta, pannelli rigidi ecc. Se è necessaria una protezione da importanti fuoriuscite di liquidi è consigliabile utilizzare un rivestimento impermeabile ad es. politene. Assicurarsi che il rivestimento sia posato in modo piatto e che non ci siano pieghe o cuciture che potrebbero causare dentellature sul pavimento sottostante. Assicurarsi inoltre che il rivestimento non riporti stampe o qualcosa di simile che possa trasferirsi sulla superficie del pavimento. In caso di riscaldamento a pavimento utilizzare solo un rivestimento traspirante e del tipo più sottile possibile in modo da evitare il riscaldamento eccessivo del pavimento.


ULTERIORI INFORMAZIONI

Prodotti:
F 2.1 - Junckers Rustic Floor Oil
F 2.7 - Junckers Maintenance Oil
F 10.2 - Junckers Floor Cleaner
F 20.6 - Junckers Eco 2K Floor Oil

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf