SISTEMA DI POSA A COLLA
ISTRUZIONI DI POSA 

C 1.3.2

 

C 1.3.2

 


Sistema di posa a colla Junckers

C 1.0

Informazioni generali

C 1.3

Informazioni sistema
di posa a colla

C 1.3.1

Informazioni specifiche

C 1.3.2

Informazioni di posa

PRIMA E DURANTE LA POSA DEL PAVIMENTO

L’edificio e/o l’ambiente di posa deve trovarsi nelle condizioni climatiche adatte. L’impianto di riscaldamento deve essere gia’ stato installato e testato e durante la stagione autunnale/invernale dovrà essere in funzione.

Tutti gli elementi in ghisa e cemento, il massetto e qualsiasi altro componente che influisce sull’umidità dell’ambiente (per esempio piastrelle, intonaci e applicazione di primer per i lavori di tinteggiatura) devono essere già stati posati prima di iniziare le operazioni di posa a colla.

L’umidità relativa nell’ambiente deve essere compresa tra 35% - 65% RH e la temperatura deve essere di 20° C. circa. Il massetto deve essere uniforme, livellato, fisso, pulito e sufficientemente asciutto, vedi seguente sezione 2, valori da verificare con apposito strumento di controllo. In caso di massetti/sottofondi in legno il contenuto di umidità non deve essere superiore al 12%.

I listoni in legno massello dovrebbero essere sempre posati immediatamente al momento della loro consegna. L’imballaggio dei listoni non deve essere rimosso se non al momento dell’inizio della posa, in modo da evitare che i listoni si siano già acclimatati.

N.B.: Leggere attentamente queste istruzioni prima di iniziare la posa.

In caso di dubbi contattare il distributore Junckers prima di installare la pavimentazione.


1. CONDIZIONI DEL MASSETTO/SOTTOFONDO

Il massetto/sottofondo deve essere livellato con una tolleranza di non piu’ di 2mm di differenza visibile sotto a un piano di 1,5m. (Regno Unito: piu’ di 3mm di differenza visibile sotto a un piano pari di 2m).

La superficie deve essere livellata e liscia. Irregolarità locali dovranno essere eleiminate.

Per avere una superficie sufficientemente stabile e pulita al fine di ottimizzare l’adesione, il massetto/sottofondo deve essere levigato o stuccato prima di iniziare la posa dei listoni.


2. PROTEZIONE CONTRO L’UMIDITA’ 

Prima di iniziare la posa dei listoni assicurasi che il livello di umidità residua nel cemento non sia superiore a 65 % RH.

La superficie di posa deve essere divisa in una griglia di quadrati di circa 5-10mq. cadauno. Le misurazioni devono essere fatte in ogni punto di intersezione della griglia usando, per esempio, un calibratore di umidità in modo da trovare le aree  con i maggiori valori di RH. L’umidità residua nelle aree con maggior valore RH deve essere poi misurata usando un sistema di misurazione monouso, vedi scheda C 1.3.

E’ necessario avere una certa conoscenza e esperienza nella misurazione dei livelli di umidità per interpretare e valutare il contenuto di umidità. Per questo motivo alcune misurazioni dovrebbero essere fatte da un esperto o specialista.

Usare la barriera al vapore liquida Junckers in caso di:

  • alta capacità di assorbimento del massetto. Una barriera contro l'umidità garantisce un'adesione ottimale.

  • riscaldamento a pavimento. Il sistema di riscaldamento a pavimento deve essere spento durante la posa.

  • Il valore massimo di umidità residua consentito è superato.


3. APPLICAZIONE DELLA COLLA 

Assicurarsi che venga utilizzata una spatola adeguata.

Massetti in legno e in calcestruzzo non richiedono l’uso della barriera al vapore liquida Junckers: utilizzare la spatola adesiva in plastica Junckers.

Pavimenti trattati con la barriera al vapore liquida Junckers: utilizzare la B11 spatola adesiva di metallo Junckers.

Cio’ garantirà l’uso della giusta quantità di colla.

Impugnare la spatola con un angolazione di 45°. Applicare circa 0,5 - 0,6 l. di colla per mq. su un area pari a 3-4 file di listoni. Non lavorare mai in un’area nella quale i listoni non possono essere posati entro 40 minuti.


4. REGOLA DEI 10 LISTONI 

Spingere i listoni nella colla (non secca) e posizionare i distanziatori in ogni fila di listoni a  una distanza di 900mm. max per rispettare la regola dei 10 listoni nota come 10BM.

La tabella sottostante indica quanti millimetri devono essere coperti in larghezza devono essere coperti durante le operazioni di posa dei listoni.

 

Tipo di distanziatori

Misura dei 10 listoni in base alla larghezza dei listoniard widths

Construction

129mm

140/185 mm

129 mm 

140 mm 

185 mm

Piano terra in cemento

0.4mm

0.6 mm

1294 mm

1406 mm

1856 mm

Piano superiore in cemento

0.2 mm

0.4 mm

1292 mm

1404 mm

1854 mm

Massetto in legno

0.2 mm

0.4 mm

1292 mm

1404 mm

1854 mm

Bordo in neoprene

- *

- *

1298 mm

1408 mm

1858 mm

* I distanziatori non sono usati in caso di bordo in neoprene.

I distanziatori possono essere tolti e usati nuovamente ma è importante che, durante la posa del pavimento, vi assicuriate sempre di avere i distanziatori posionati a una distanza di 3 metri lungo il senso di posa.

Ciò garantirà il corretto tempo di asciugatura della colla.


5. DISTANZA DAL MURO E ELEMENTI FISSI 

E’ necessario lasciare, in corrispondenza dei muri e di ogni altro elemento stabile, uno spazio di dilatazione di 1,5mm. per metro lineare nel senso della larghezza dei listoni su ogni lato (A) e di 1mm. per metro lineare nel senso della lunghezza alla fine di ogni fila (B), il tutto con un minimo di 12mm (Gran Betragna: 15mm).

Posizionare provvisoriamente tra il muro e i listoni dei distanziatori o dei cunei per facilitare la creazione degli spazi di espansione/dilatazione.


6. POSA DEL PAVIMENTO  

Posare i listoni in ordine casuale. Distribuire le testate dei listoni distanziandoli il più possibile. La distanza tra le teste dei listoni di due file successive deve essere di almeno 250mm.

Le teste dei listelli di una fila di listoni non devono essere allineate con le teste dei listelli della fila adiacente, ma devono essere distribuiti il più lontano possibile (50mm min).

Tagliare l'ultima fila di listoni in modo da ottenere uno spazio di espansione della dimensione corretta in corrispondenza del muro.

Utilizzare utensile idoneo (B) per inserire in posizione l'ultimo listone. Prima di procedere al montaggio del battiscopa, rimuovere i distanziatori e i cunei inseriti provvisoriamente.


7. TUBI, TELAI DI PORTE , SOGLIE  

Intorno ai tubi, eseguire un foro nel listone per permettere l'inserimento del tubo. Lo spazio intorno al tubo deve essere uguale allo spazio di espansione vicino al muro.

Tagliare una sezione a forma di  cuneo, in modo che possa essere incollato nella posizione corretta. Lo spazio dovrà  essere coperto con l'apposito coperchio del tubo.

In prossimità dei telai di porte e delle architravi, tagliare la base del telaio o dell'architrave per consentire lo scorrimento dei listoni.

In prossimità della soglia lo spazio di espansione può essere coperto con un’apposita striscia o, in casi di altezze diverse, con una rampa.

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf