Holborn House

SPAZIO COMUNITARIO TRASFORMATO DAGLI ARCHITETTI 6A

Categorie

  • checkMulti-Purpose Sports Hall

Architetto

6a architects x Caragh Thuring (Great Things Lie Ahead 2020)

Contraente

V A Hutchison Flooring Ltd.

Nazione

Regno Unito

Posizione

London

6a architects x Caragh Thuring Great Things Lie Ahead (2020)

Uno spazio comunitario nel cuore del centro di Londra è stato completamente trasformato da 6a architects.

Il nuovo edificio, che incorpora una vecchia palestra nel seminterrato, ospita la Holborn Community Association, ha una storia di 100 anni a cui si fa riferimento con sensibilità nelle opere d'arte create dall'artista Caragh Thuring sulla facciata dell'edificio.

Quella che era solo una vecchia palestra nel seminterrato è stata ricostruita come uno spazio luminoso, ventilato naturalmente e a basso consumo energetico, che si estende verso l'alto con due nuovi piani rivolti al pubblico.

Gli architetti 6a hanno richiesto il pavimento Junckers in massello di rovere Harmony Driftwood Grey a due listelli, una tonalità di grigio pallida.
Adatto ad un uso polivalente, il pavimento molleggiato installato nella palestra e nelle sale del club consentirà al centro comunitario di massimizzare i guadagni attraverso le assunzioni, potendo offrire uno spazio sicuro per qualsiasi cosa, dai vari sport agli eventi artistici e sociali.

Stephanie Macdonald di 6a architects ha detto: "Il pavimento sembra fantastico e davvero insolito, un bellissimo calore di legno e colore per la palestra e le sale club che consentirà loro di essere utilizzati altrettanto bene per assunzioni ed eventi - un insieme davvero bellissimo di spazi ad uso comunitario”.

In tutto l’edificio, l’enfasi su colori e materiali chiari e che riflettono la luce riduce al minimo la dipendenza dall’illuminazione artificiale. Il colore chiaro Junckers Driftwood Grey Oak fornisce al centro un pavimento durevole che aiuta a massimizzare i livelli di luce naturale. Può essere levigato e rifinito fino a dieci volte senza perdita di prestazioni e servirà bene il centro per altri 60 anni.

I pavimenti Junckers portano l'etichetta danese per il clima interno, riconosciuta da BREEAM. Essendo stato sottoposto ad approfonditi test di degasaggio e odore per garantire l'assenza di sostanze chimiche dannose, un pavimento Junckers aiuterà a mantenere un clima interno sano.

Gli architetti 6a nominati al Premio Stirling hanno lavorato a stretto contatto con Thuring, le cui opere d'arte sono presenti in tutta l'architettura.
Per la facciata in vetro acidato che corre lungo tutta la larghezza e l'altezza dell'edificio, Thuring ha attinto alle storie della comunità e del territorio che sono inscritte sul vetro insieme alle linee irregolari di malta della muratura originale.

Per la palestra, Thuring ha creato un tessuto su misura, che riprende il motivo in mattoni della facciata, che riveste i pannelli acustici sulle pareti superiori.
L'appaltatore della pavimentazione era l'appaltatore approvato Junckers V A Hutchison Flooring Ltd.

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf