PAISLEY TOWN HALL

PAVIMENTO IN LEGNO MASSICCIO: UNA SCELTA SOLIDALE PER UN EDIFICIO STORICO

Categorie

  • checkEdifici pubblici

Architetto

Holmes Miller

Contraente

Partnership Flooring

Nazione

Regno Unito

Posizione

Paisley

Tipo di pavimento

Parquet Massello (2-strip)

Tipo di legno

Rovere Fumé

Finish

Ultramatt lacquer

Segment

  • checkCommerciale

I pavimenti Junckers Rovere Fumé sono stati installati nell'ambito del restauro della Paisley Town Hall. Gli architetti Holmes Miller hanno trasformato l'edificio, classificato di grado A, in un locale di alto livello e in uno spazio pubblico, con un attento lavoro di restauro per preservare la grandiosa architettura neoclassica.

Con l'obiettivo di rendere l'edificio a prova di futuro in termini di prestazioni ambientali e di adattabilità, il progetto di Holmes Miller ha rivisto l'edificio esistente, spogliandolo e aggiornando i servizi agli standard moderni, tra cui la sostituzione dei sistemi di riscaldamento e ventilazione con aria temperata alimentata attraverso condotti nascosti sotto i pavimenti in legno e l'uso di ventilatori di destratificazione per riciclare l'aria calda, particolarmente utile nell'auditorium che ha un soffitto alto. L'accessibilità è stata migliorata e sono state introdotte nuove funzioni per spazi precedentemente inutilizzati. Oltre alle sale per spettacoli dal vivo, il municipio comprende ora una scuola di danza, un bar e una caffetteria, suite per matrimoni, banchetti, sale per proiezioni e catering commerciale.

La pavimentazione Junckers è stata installata in diverse aree, tra cui l'auditorium principale, dove il palco è stato interamente ricostruito per incorporare una funzionalità di salita e discesa. Per introdurre maggiore flessibilità nello spazio, i posti a sedere al piano terra sono stati sostituiti da un sistema retrattile. La superficie resistente di un pavimento in legno massello prefinito Junckers è molto resistente all'usura associata a un sistema retrattile e la qualità del molleggio del sistema di pavimentazione rimarrà intatta.

La pavimentazione Junckers Rovere Fumé Harmony è stata individuata da Holmes Miller durante l'analisi della fase di progettazione come una scelta appropriata per l'edificio storico. I listoni a due strisce, che prevalgono anche nel Rovere Fumé Twin Herringbone installato in alcune aree, conferiscono un aspetto di parquet stretto in linea con la pavimentazione originale e il colore scuro è storicamente appropriato.

La quercia nera Junckers è prodotta imitando il processo naturale
in cui la quercia immersa in una palude assume una tonalità scura che penetra nel tronco dell'albero. Il colorante Rovere Fumé penetra in profondità in ogni tavola del pavimento, il che significa che può essere levigato e rifinito senza perdita di colore. Inoltre, il pavimento è molto più resistente ai danni superficiali rispetto a un pavimento mordenzato. Steven Coulson, associato di Homes Miller, ha aggiunto: "Il pavimento è stato scelto per un'ottima combinazione di qualità, credenziali di sostenibilità e simpatia per l'estetica dell'edificio storico".

Il restauro, costato 22 milioni di sterline, fa parte del programma di rigenerazione dei luoghi culturali storici di Paisley, promosso dal Renfrewshire Council. La riqualificazione degli edifici storici, in particolare quelli pubblici, è una tendenza in rapida crescita verso il riutilizzo piuttosto che la demolizione e la costruzione di nuovi edifici. Adottando una visione a lungo termine per riqualificare e restaurare il municipio di Paisley, il Consiglio ha assicurato il suo futuro sostenibile rimanendo fedele alla sua storia.

La pavimentazione è stata installata da Partnership Flooring. L'appaltatore principale è stato Morrison Construction.

Foto: Chris Humphreys Photography

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf