TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI
PULIZIA E MANUTENZIONE

PAVIMENTI OLIATI JUNCKERS
Commerciale / Residenziale 

G. 2.0

 

G. 2.0

 


DESCRIZIONE GENERALE 

I pavimenti in legno massello Junckers sono consegnati prefiniti e preverniciati e sono pronti per essere usati non appena posati.

Mantenendo puliti i pavimenti oliati Junckers , questi manterranno la loro bellezza naturale e avrete un rivestimento che durerà per generazioni. La durata della vernice dipende dalla frequenza della pulizia e della manutenzione.

In aree a intenso traffico o soggette alla fuoriuscita di liquidi e o nei casi in cui la pavimentazione richieda di essere pulita frequentemente, occorre prevedere l’applicazione di una mano di olio Rustic TopOil dopo la posa della pavimentazione.

Le pavimentazioni in Rovere Fumè prefinite con l’olio chiaro devono essere protette con l’applicazione dell’olio Rustic TopOil dopo la loro posa. Questo permetterà di nascondere i graffi più piccoli che sono più visibili nelle essenze di legno scuro.


PULIZIA ORDINARA

La pavimentazione deve essere aspirata e spazzata con cadenza regolare e in caso di necessità dovrà essere anche lavata con un panno ben asciutto.
In caso di aree ampie da pulire, potrà essere usata una macchina lavasciuga.

Per facilitare la rimozione della sporcizia dalla superficie si può aggiungere il prodotto Junckers SylvaCleaner all’acqua con cui si laverà il pavimento o alla macchina lavasciuga. Leggere la scheda tecnica F 10.2 per maggiori informazioni.

I pavimenti riverniciati di recente non devono essere puliti nelle 72 ore successive.

Uso dell’acqua - Importante
Per la pulizia usare sempre poca acqua.
Usare panni o stracci ben strizzati e eliminare immediatamente l'acqua in eccesso.
Asciugare subito le eventuali fuoriuscite di acqua per evitare che il pavimento si danneggi.


MANUTENZIONE DEL PAVIMENTI OLIATI

Se la pavimentazione richiede di essere rinfrescata si può utilizzare il prodotto Junckers Rustic TopOil.

Junckers Rustic TopOil è un olio per la manutenzione ad asciugatura rapida che ravviverà una superficie dall'aspetto opaco e proteggerà il pavimento. Leggere la scheda tecnica F 2.7 per maggiori informazioni.

I pavimenti trattati regolarmente con Junckers Rustic TopOil possono essere trattati con lo stesso prodotto in zone come corsie e in altre aree ad alto traffico .

Junckers Rustic TopOil non può essere utilizzato se l’olio risulta consumato fino al legno vivo. In questo caso il pavimento deve essere rilevigato e oliato nuovamente con Junckers Rustic Oil.


PROTEZIONE DEL PAVIMENTO

Feltri
Proteggere il pavimento da graffi e rigature applicando dei feltrini alle gambe dei mobili. Si prega di notare che i feltrini si usurano e dovranno essere sostituiti periodicamente.

L'usura da sedie d’ufficio, ecc., può essere ridotta con l'utilizzo di tappetini in plastica.

Zerbini
Uno zerbino di buona qualità è un modo molto efficace per tenere lontano lo sporco e l’acqua dal pavimento. I tappeti devono essere di dimensioni adeguate e devono essere del tipo corretto in base al tipo di edificio e al numero di utenti.


RIMOZIONE DELLE MACCHIE

Rimuovere qualsiasi macchia il prima possibile. Le macchie secche sono spesso più difficili da rimuovere rispetto a quelle fresche.

Succo di frutta, latte, crema, te, soft drinks, birra, vino, caffe’
Rimuovere la macchia usando Junckers SylvaCleaner

Cioccolato, olio, lucido per scarpe, segni di scarpe
Rimuovere la macchia usando Junckers SylvaCleaner o alcool

Inchiostro, rossetto
Rimuovere la macchia usando Junckers SylvaCleaner o alcool denaturato

Sangue
Rimuovere la macchia usando dell’acqua fredda.


PREVENZIONE DE SCIVOLATURE

Un pavimento Junckers correttamente mantenuto e posato avrà una buona resistenza allo scivolamento, tuttavia qualsiasi perdita renderà il pavimento più scivoloso e aumenterà la probabilità di incidenti.

Rimuovere le perdite/fuoriuscite il prima possibile.


PROTEZIONE TEMPORANEA DEL PAVIMENTO

Carichi, es. gambe, ruote statici.
Per evitare di danneggiare il pavimento, potrebbe essere necessario utilizzare del compensato per la distribuzione della pressione o delle piastre metalliche per distribuire il carico.

Il lato piatto del compensato o della piastra di metallo deve essere posizionato contro la superficie del pavimento.

In caso di rischio di fuoriuscita di liquidi si consiglia di posizionare un rivestimento impermeabile sopra il compensato o la piastra metallica.

Per consigli specifici contattare l’ufficio tecnico Junckers. 

Copertura ordinaria del pavimento
Utilizzare, dove possibile, un rivestimento traspirante ad es. cartone, carta, pannelli rigidi ecc. Se è necessaria una protezione da possibili perdite è possibile utilizzare un rivestimento impermeabile ad es. polietilene.

Assicurarsi che il rivestimento sia piano e che non ci siano pieghe o cuciture che potrebbero causare rientranze sul pavimento sotto carico. Assicurarsi inoltre che il rivestimento non riporti stampe o qualcosa di simile che possa trasferirsi sulla superficie del pavimento.

Per i pavimenti con riscaldamento a pavimento utilizzare solo un rivestimento traspirante e il tipo più sottile possibile in modo da evitare il riscaldamento eccessivo del pavimento.


FOR FURTHER TECHNICAL INFORMATION

Prodotti
F 2.1 - Junckers Rustic Oil, chiaro
F 2.3 – Junckers Rustic Oil, colorato
F 2.7 – Junckers Rustic TopOil
F 10.2 - Junckers Sylva Cleaner

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf