Rustic Oil

Per uso professionale e privato.

Olio di preparazione e di rifinitura per pavimenti e superfici in legno non trattate. Rustic Oil Clear può essere utilizzato in associazione con Rustic Oil Colour. Se desiderate l’aspetto dell’olio ma desiderate anche godere dei vantaggi di una superficie verniciata, potete combinare Junckers Rustic Oil con una delle vernici a base acqua della Junckers. 

Scegliere il colore per vedere le dimensioni del collo.

Get contacted

Colori:

Descrizione Generale

Olio per pavimenti e piani di lavoro in legno da interno non trattati, carteggiati o precedentemente oliati.

Per uso professionale e no.

Il prodotto Junckers Rustic Oil ha ottenuto la certificazione Danich Indoor Climate. Questa certificazione attesta che il prodotto ha superato diversi test relativi al degasaggio e all’odore e garantisce che nella pavimentazione non ci sono sostanze chimiche che potrebbero influenzare negativamente la qualità dell’aria

Descrizione Generale

Per uso professionale e privato.

Olio di preparazione e di rifinitura per pavimenti e superfici in legno non trattate. Rustic Oil Clear può essere utilizzato in associazione con Rustic Oil Colour. Se desiderate l’aspetto dell’olio ma desiderate anche godere dei vantaggi di una superficie verniciata, potete combinare Junckers Rustic Oil con una delle vernici a base acqua della Junckers. 

Scegliere il colore per vedere le dimensioni del collo.

F 2.1

Trattamento delle superfici Informazioni sui prodotti Rustic Oil, Chiaro e Colorato Commerciale / Residenziale

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Prodotto:

Olio uretanico in solvente paraffinico.

Confezioni incluso indurente:

Clear: 0.75, 2.5, 5, 10 litres.
White and Black: 0.375, 0.75, 2.5, 5 litres.
​Cherry: 0.375, 0.75, 2.5 litre.
​Nordic, Anthracite grey, DarkCoco, Mahogany, Nut, RawSugar, SmoothRum, Walnut, WildHazel, Driftwood Grey: 0.375, 2.5 litres

Aspetto:

L’olio chiaro dona al legno un aspetto caldo brillante. L’olio colorato è leggermente trasparente ed esalta le venature naturali del legno.

Dati Tecnici

Consumo: 10-50 mq per litro a seconda del tipo di legno e della capacità di assorbimento.

Prima dell’uso: Mescolare o agitare il prodotto prima dell’uso

Strumento per l’applicazione:

panno, spazzola, rullo applicatore con lana d’agnello, paglietta in nylon bianco. Per le pavimentazioni si può usare una macchina lucidatrice.

Temperatura della superficie: minimo 15° C

Diluizione: pronto per l'uso. Non è necessario diluire il prodotto.

Tempo di asciugatura:

16-24 ore prima dell’applicazione dell’olio di finitura.
Pronto per l’uso 24 ore dopo il trattamento di finitura.
Completo asciutto dopo 3 giorni.

Non coprire la superficie per es. con tappeti prima che l’olio non sia completamente asciugato.

Sbavature:

Per l’olio colorato in caso di contatto a lungo termine o in caso di contatto con altri materiali possono verificarsi delle sbavature.

Pulizia degli strumenti: acquaragia.

Conservazione: 2 anni in caso di contenitore chiuso a 20° C. Una volta aperta la confezione, l’olio formerà una pellicola e potrebbe indurire

Raccomandazioni d'uso

Uso in aree domestiche e commerciali:
2 mani di olio Junckers RUSTIC OIL con il sistema bagnato su bagnato + 1 mano di olio Junckers RUSTIC OIL.

Alternativa alla mano di finitura con olio: 2 mani di Junckers HP Commercial.

Piani di lavoro:
2 mani di olio Junckers RUSTIC OIL + 2 mani leggere di olio Junckers RUSTIC OIL. 

Istruzioni d'uso

Priming di pavimentazioni in legno non trattate/levigate:
Assicurarsi che la superficie sia assolutamente pulita, asciutta e senza tracce di polvere, grasso e residui di detersivo. Irregolarità, sporco e macchie possono essere rimossi con una levigatura nella direzione della grana. La levigatura finale deve essere fatta con carta abrasiva con grana 100-120 . Rimuovere la polvere di levigatura con un aspirapolvere.

In caso di trattamento di vaste aree si suggerisce di suddividerle in aree più piccole che possano essere oliate nel tempo di 30 minuti. Ridurre al minimo le sovrapposizioni con le aree asciutte.

Si consiglia di bagnare il pavimento prima di trattarlo. Ciò migliora la saturazione dell’olio e fornisce un aspetto uniforme. Inumidire la superficie con un panno umido. Assicurarsi che il pavimento sia bagnato in modo uniforme e visibile. Quindi lasciare asciugare fino a che la superficie non sarà più umida.

Applicare 2 mani di Junckers Rustic Oil con il sistema bagnato su bagnato: prima applicare una mano di olio. Attendere 30 minuti prima di applicare la seconda mano. Assicurarsi che l’olio abbia sempre un aspetto lucido/bagnato e spargete l’olio dalle zone umide a quelle asciutte dove l’olio è già stato assorbito.

Dopo 20-30minuti di lavorazione e quando l’olio è ancora umido, lucidare delicatamente la superficie con un tampone di nylon bianco.

Infine rimuovere l'olio in eccesso con un panno pulito e privo di lanugine. Assicurarsi di pulire tutto l'olio per ottenere una superficie opaca uniforme. Le aree con olio non assorbito scoloriscono la superficie.

Lasciare asciugare per 16-24 ore prima di applicare la mano finale di olio.

Trattamento di finitura con l’olio Junckers RUSTIC OIL:
Levigare o strofinare attentamente la superficie con carta abrasiva con grana fine 180 -220 o con un tampone in nylon di colore verde o nero. Rimuovere la polvere di levigatura con un aspirapolvere.

Sui pavimenti, applicare una mano di olio Junckers RUSTIC OIL. Sui piani di lavoro, applicare due mani sottili di olio Junckers RUSTIC OIL.

Assicurarsi che la superficie sia satura e pulire con un panno soffice asciutto e privo di lanugine fino a che l’olio non sarà asciutto. L’olio non assorbito deve essere rimosso entro 30 minuti dalla sua applicazione.

Il legno assorbe l’olio in modo diverso per cui la superficie trattata potrà apparire con alcune variazioni di colore. Questo accade soprattutto in caso di abete rosso.

Particolarità degli oli colorati:
I pavimenti trattati con oli colorati possono essere rifiniti, in alternativa con l’olio trasparente, se il l’intensità del colore dell’olio usato come primer è considerata sufficiente.

Se si utilizza il colore bianco, invisibile o Nordic, il pavimento deve sempre essere finito con lo stesso colore. L'olio chiaro può influenzare l'intensità del colore e creare un effetto leggermente ingiallente.

Il colore invisibile contiene pigmenti bianchi e sarà visibile sulle specie lignee scure.

Cura e manutenzione, superfici oliate:
Se la superficie è uniforme e levigata la pavimentazione può essere trattata con l’olio a base acqua Rustic Top Oil.

I pavimenti e i piani da lavoro possono essere “rinfrescati” con il prodotto Rustico Oil chiaro quando la superficie ha dei segni di usura. Vedi indicazioni nel paragrafo Trattamento di finitura con l’olio Junckers RUSTIC OIL.

Trattamento di finitura con vernici – pavimenti:
Si può ottenere una maggiore durata del pavimento applicando anche una vernice.

E’ molto importante che il pavimento sia saturato al 100% di olio prima della verniciatura. In caso contrario ci sarà il rischio di decolorazione e specialmente il rovere richiede una quantità extra di olio.

A causa del contenuto di acido tannico nel rovere si raccomanda di applicare una mano in più. Applicare come descritto nel paragrafo Trattamento di finitura con l’olio Junckers RUSTIC OIL.

Quanto l’olio sarà asciutto, trattare il pavimento con un tampone di colore verde e rimuovere la polvere e lo sporco.

Applicare una mano di vernice HP Commerciale e lasciare asciugare per circa 4 ore.

Applicare la mano finale di vernice e attendere fino alla completa asciugatura.

Cura e manutenzione, pavimenti verniciati:
Periodicamente, quando la superficie laccata diventa opaca, il pavimento potrà essere carteggiato in maniera leggera e trattato con una mano sola di vernice.

Se il pavimento è usurato su tutta la superficie, il pavimento dovrà essere carteggiato e ritrattato con l’olio e la vernice.

PRECAUZIONI D'USO

Prima dell'uso del prodotto, si prega di leggere accuratamente l'etichetta sul contenitore e osservare le misure di precauzione e di sicurezza. Leggere la scheda di sicurezza per informazioni dettagliate sulle misure di precauzione

Ulteriori Informazioni

Prodotti:
F 2.7 - Junckers Rustic Top Oil
​F 8.5 - Junckers HP Commercial

Scarica

Trattamento delle superfici
Informazioni sui prodotti

Scheda Di Sicurezza - Rustic Oil Other colours

Scheda Di Sicurezza - Rustic Oil Nero

Scheda Di Sicurezza - Rustic Oil Bianco

Scheda Di Sicurezza - Rustic Oil Clear

Professional woodcare for Flooring

Ti contattiamo noi

Qui potete richiedere cataloghi  e campioni

  • Inserire il nome del catalogo

  • Descrizione del campione (2 strip o plancia, essenza, finitura e spessore)

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf