Sosteniamo il concetto di green thinking e rispettiamo il nostro pianeta

Sostenibilità, Ambiente e Qualità  

Sostenibilitá, ambiente e salute

In un mondo globalizzato non è sufficiente rispettare l'ambiente solo a livello locale. Perciò la Junckers lavora di continuo su una gestione forestale etica sicura, ricerca prodotti sostenibili, adotta un utilizzo energetico più efficace e mantiene buone relazioni lavorative sia attraverso le proprie società affiliate sia direttamente con i propri clienti e fornitori.

Nel 1930 il giovane boscaiolo Flemming Juncker era alla ricerca di nuovi sistemi per utilizzare e preservare una delle risorse mondiali con più valore: i boschi. In quegli anni l’attenzione per l’ambiente e la gestione forestale sostenibile era davvero scarsa. Proponendo le sue idee sul mantenimento e l'uso sostenibile dei boschi, Flemming Juncker ha data inizio alla Jnckers Industrier e alla produzioni di ottimi parquet in legno massello.

Junckers utilizza il 100% di ogni albero abbattuto. Nel processo di produzione la società Junckers fa uso di quantità significative di energia nei processi di essicazione e di lavorazione del legno. I prodotti secondari ottenuti durante le fasi di lavorazione, come la corteccia, il truciolo e la segatura, vengono inviati alla centrale elettrica locale che in cambio fornisce elettricità alla società Junckers e al servizio elettrico pubblico danese.

Il legno è considerato un materiale CO2-neutral e visto che la Junckers produce più energia di quanta ne utilizza, ottiene un grande guadagno di CO2 di cui beneficia però l'intera società.

La Junckers crede nel concetto della sostenibilità e sostiene diverse iniziative per favorire la consapevolezza ambientale. Il rispetto della legislazione ambientale e delle normative ambientali è di fondamentale importanza. Non solo ritiene giusto ma cerca anche di fare qualcosa in più al riguardo e infatti, tra le varie iniziative in tal senso, collabora con gli enti per le certificazione come FSC® e PEFC™.

EPD - Dichiarazione Ambientale di Prodotto

La sostenibilità è stata sempre un principio fondamentale per la società Junckers e architetti, progettisti e costruttori danno importanza della trasparenza e tracciabilità dei materiali.

Proprio per questo motivo abbiamo collaborato con la società Ramboll per ottenere l’EPD che valuta l'impatto ambientale dei nostri pavimenti in legno massello e quindi ora possiamo semplificare il processo di selezione dei pavimenti per un edificio certificato dal punto di vista della sostenibilità.

Il fondamento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto della società Junckers è la valutazione del ciclo di produzione e sull’impatto ambientale delle seguenti fasi:

A1: Estrazione delle materie prime
A2: Trasporto delle materie prime in fabbrica
A3: Produzione

L'impatto ambientale dei pavimenti è quindi descritto dall’inizio alla fine e documenta l’emissioni di gas ad effetto serra, le modalità di utilizzo delle risorse energetiche e la gestione dei rifiuti della lavorazione.

Le Dichiarazione Ambientali di Prodotto della società Junckers sono conformi alla normativa Europea EN 15804 e sono stati verificati in conformità alla norma ISO 14025. La verifica indipendente delle dichiarazioni e dei dati è stata condotta dalla COWI A/S e le dichiarazioni sono registrate presso la EPD Denmark.

Junckers EPD- Dichiarazioni Ambientali di Prodotto:

EPD | Parquet massello (2-strip)

EPD | Pavimenti in legno massello a plancia

LEGNO CERTIFICATO PEFC™ E FSC®

Circa i 2/3 del legno grezzo acquistato proviene da boschi certificati di Paesi come la Danimarca, la Germania, la Polonia e la Svezia. I boschi vengono certificati secondo i regolamenti riconosciuti internazionalmente come FSC® e PEFC™. In linea generale Junckers lavora in modo attivo per aumentare la quota di legno grezzo certificato.

Il resto del legno grezzo proviene da boschi non certificati nei quali però la legislazione nazionale assicura una gestione del bosco legale.

Nel 2006 Junckers ha ricevuto la certificazione CoC (= Chain of Custody) grazie alla quale vende prodotti certificati secondo il regolamento PEFC™ (SA-PEFC/COC-007649) e dal 2010 ha la certificazione FSC® (SA-COC-007649).

Per quanto riguarda gli altri prodotti, che costituiscono oggi meno del 5% del volume d’affari della Junckers e che vengono acquistate a livello globale, la società ha l'obiettivo di aumentare la quota di fornitori certificati.

FSC® certificate

PEFC™ certificate

INDOOR CLIMATE

Tutti i pavimenti in legno e i prodotti Juncker per la loro cura e manutenzione sono certificati Indoor climate. I prodotti con questa certificazione hanno superato vari test relativi alla degassificazione e all'odore. Questo marchio assicura che le pavimentazioni non contengano alcuna sostanza chimica che potrebbe avere un impatto negativo sulla qualità dell’aria dell'ambiente in cui vengono installati.

Inoltre i prodotti Juncker per la cura e la manutenzione sono conformi al REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals). Il REACH è una normativa dell’Unione Europea che contiene una serie di norme in merito alle sostanze utilizzate e alla loro registrazione in appositi elenchi. Lo scopo del REACH è garantire un alto livello di protezione delle persone e dell’ambiente.

Download our certificates below

Manutenzione

Lacquer for furniture and floor

Oil for furniture, tabletops and floors

Pavimenti in Legno

Oiled wooden floors

Lacquered wooden floors

MARCHIO CE

I pavimenti Junckers hanno il marchio CE, una garanzia del rispetto dei requisiti di legge dell’Unione Europea in materia di sicurezza, salute e ambiente. Per ottenere il marchio CE è richiesta una dichiarazione di prestazioni che indichi precisamente come vengono rispettati i requisiti di legge in materia di resistenza al fuoco, degassificazione, resistenza alla pressione e alla frizione, ecc.

CE declaration of performance EN 14342+A1 Wood flooring

CE declaration of performance EN 14904 Sport Surfaces

GESTIONE AMBIENTALE – ISO 14001

Junckers è certificato secondo la normativa ISO 14001. Il Sistema di Gestione Ambientale riguarda anche aree come l'ambiente di lavoro e la sicurezza in relazione alle lavorazioni che prevedono l’uso di energia elettrica (SKS).

L’impatto ambientale potenziale e locale effettuato da Junckers riguarda le polveri del legno, le acque di scarico e inquinamento acustico. Nel corso degli anni sono state realizzate impianti per la depurazione delle emissioni di aria e delle acque di scarico riducendo in questo modo i livelli di impatto ambientale entro i limiti previsti. I valori dell’impatto ambientale vengono verificati regolarmente a complemento del sistema di gestione ambientale previsto dalla società.

ISO 14001 certificate

ISO 50001 certificate

keyboard_arrow_up



picture_as_pdf