TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI
PULIZIA E MANUTENZIONE

Pavimenti verniciati Junckers
Commerciale / Residenziale 

G. 4.0

 

G. 4.0

 


DESCRIZIONE GENERALE 

I pavimenti in legno massello Junckers sono consegnati prefiniti e preverniciati e sono pronti per essere usati non appena posati.

La vernice applicata in fabbrica è un prodotto poliuretanico ad altissima resistenza e ne vengono applicate diverse mani durante le fasi di produzione.

Mantenendo pulita la pavimentazione Junckers , questa manterrà la sua bellezza naturale e vi permetterà di avere un rivestimento che durerà per generazioni. La durata della vernice dipende soprattutto dalla frequenza della pulizia e della manutenzione.

Su aree a intenso traffico o soggette alla fuoriuscita di liquidi e o nei casi in cui si richieda molta manutenzione, occorre prevedere l’applicazione di una ulteriore mano di vernice Junckers dopo la posa della pavimentazione.


PALUZIA A MANUTENZIONE

La pavimentazione deve essere aspirata e spazzata con cadenza regolare e in caso di necessità dovrà essere anche lavata con un panno ben asciutto.

In caso di aree ampie da pulire, potrà essere usata una macchina lavasciuga.

Per aiutare la rimozione della sporcizia dalla superficie si può aggiungere il prodotto Junckers SylvaCleaner all’acqua con cui si laverà il pavimento o alla macchina lavasciuga. Leggere la scheda tecnica F 10.2 per maggiori informazioni.

I pavimenti riverniciati di recente non devono essere puliti nelle 72 ore successive.

Uso dell’acqua - Importante
Per la pulizia usare sempre poca acqua. Usare panni o stracci ben strizzati e eliminare immediatamente l'acqua in eccesso. Asciugare subito le eventuali fuoriuscite di acqua per evitare che il pavimento si danneggi.


PROTEZIONE E LEGGERA RINFRESCATURA DELLA SUPERFICIE

Se la pavimentazione richiedere di essere rinfrescata si può utilizzare il prodotto Junckers Refresher per nascondere segni di graffi e piccoli imperfezioni.

Junckers Refresher è un prodotto di manutenzione ad asciugatura rapida che ravviverà una superficie dall'aspetto opaco e proteggerà il pavimento. Leggere la scheda tecnica F 10.5 per maggiori informazioni.

Junckers Refresher non può essere utilizzato se la vernici risulta consumata fino al legno vivo . In questo caso il pavimento deve essere rilevigato e sigillato.

Junckers Refresher è compatibile con la gamma di vernici Junckers a base d'acqua. Ciò significa che una superficie trattata con il Refresher potra essere rilevigata leggermente e quindi nuovamente verniciata per mantenere protetto il pavimento.


MANUTENZIONE A LUNGO TERMINE

Periodicamente, quando la superficie verniciata diventa opaca e consumata, il pavimento può essere pulito, levigato leggermente e poi nuovamente verniciato con una delle vernici Junckers a base d'acqua.

Vedere la gamma di prodotti qui sotto e scegliere la vernice che corrisponde all'usura del pavimento.

La periodicità delle operazioni di manutenzione dipende dalla quantità di traffico a cui il pavimento è soggetto. I pavimenti in aree commerciali affollate come nel caso di vendite al dettaglio, ristoranti, ecc. richiederanno di essere trattati più frequentemente rispetto ai pavimenti residenziali.

Si raccomanda di ispezionare regolarmente il pavimento e di trattare il pavimento prima che la vernice si logori fino al legno vivo.

Procedura per la manutenzione
Pulire il pavimento con il prodotto Junckers Sylva Neutralizer poi levigare usando della carta abravisa grana 150 – 180.

Una pulizia accurata del pavimento è fondamentale per garantire che la nuova mano di vernice aderisca correttamente.

Aspirare e pulire con un panno ben strizzato per rimuovere tutta la polvere di levigatura. Applicare una mano di vernice in conformità con le istruzioni del prodotto.


PROTEZIONE DEL PAVIMENTO

Feltri
Proteggere il pavimento da graffi e rigature applicando dei feltrini alle gambe dei mobili. Si prega di notare che i feltrini si usureranno e dovranno essere sostituiti periodicamente.

L'usura da sedie d’ufficio, ecc., può essere ridotta con l'utilizzo di tappetini in plastica.

Zerbini
Uno zerbino di buona qualità è un modo molto efficace per tenere lontano lo sporco e l’acqua dal pavimento. I tappeti devono avere le dimensioni sufficienti e devono essere del tipo corretto in base al tipo di edificio e al numero di utenti.


RIMOZIONE DELLE MACCHIE

Rimuovere qualsiasi macchia il prima possibile. Le macchie secche sono spesso più difficili da rimuovere rispetto a quelle fresche.

Succo di frutta, latte, crema, te, soft drinks, birra, vino, caffé;
Rimuovere la macchia usando Junckers SylvaCleaner.

Cioccolato, olio, lucido per scarpe, segni di scarpe;
Rimuovere la macchia usando Junckers SylvaCleaner o alcoolFor ink, lipstick;
Use Junckers SylvaCleaner or methylated spirit.

Inchiostro, rossetto;
Rimuovere la macchia usando Junckers SylvaCleaner o alcool denaturato 

Sangue
Rimuovere la macchia usando dell’acqua fredda 



PREVENZIONE DE SCIVOLATURE

Un pavimento Junckers correttamente manutenuto e posato avrà una buona resistenza allo scivolamento, tuttavia qualsiasi perdita renderà il pavimento più scivoloso e aumenterà la probabilità di incidenti.


PROTEZIONE TEMPORANEA DEL PAVIMENTO

Carichi, es. gambe, ruote statici.
Per evitare di danneggiare il pavimento, potrebbe essere necessario utilizzare del compensato per distribuire la pressione o delle piastre metalliche per distribuire il carico.

Il lato piatto del compensato o della piastra di metallo deve essere posizionato contro la superficie del pavimento.

In caso di rischio di fuoriuscita di liquidi si consiglia di posizionare un rivestimento impermeabile sopra il compensato o la piastra metallica.

Per consigli specifici contattare l’ufficio tecnico Junckers.

Copertura ordinaria del pavimento
Utilizzare, dove possibile, un rivestimento traspirante ad es. cartone, carta, pannelli rigidi ecc. Se è necessaria una protezione da possibili perdite è possibile utilizzare un rivestimento impermeabile ad es. politene.

Assicurarsi che il rivestimento sia piano e che non ci siano pieghe o cuciture che potrebbero causare rientranze sul pavimento sotto carico. Assicurarsi inoltre che il rivestimento non riporti stampe o qualcosa di simile che possa trasferirsi sulla superficie del pavimento.

Per i pavimenti con riscaldamento a pavimento utilizzare solo un rivestimento traspirante e il tipo più sottile possibile in modo da evitare il riscaldamento eccessivo del pavimento.


USO DI NASTRO ADESIVO, LOGHI, ECC

L'adesivo e i loghi hanno spesso un valore di aderenza molto alto e possono quindi danneggiare la vernice sul pavimento nel caso in cui il nastro o il logo vengano rimossi rapidamente.

Usare sempre nastri adesivi e loghi a bassa aderenza.


ULTERIORI INFORMAZIONI TECNICHE

Prodotti
F 4.2 – Junckers Profinsh
F 5.1 – Junckers Strong
F 8.5 – Junckers HP Commercial
F 10.2 - Junckers Sylva Cleaner
F 10.5 - Junckers Refresher

keyboard_arrow_up picture_as_pdf