TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI
PULIZIA E MANUTENZIONE

PAVIMENTI VERNICIATI AD USO SPORTIVO
Sport

G. 8.0

 


DESCRIZIONE GENERALE 

I pavimenti Junckers in legno massello verniciati hanno un rivestimento resistente all'usura realizzato in fabbrica con l’utilizzo di una vernice poliuretanica a 2 componenti e non devono esser trattati prima del loro uso. Per proteggere la segnaletica o in caso di esposizione a condizioni di estrema usura, si consiglia una mano aggiuntiva di vernice Junckers HP Sport Line.

Per proteggere la pavimentazione dai danni che potrebbero essere causati da macchine lavapavimenti o da prodotti usati per rimuovere tracce di resina, è comunque consigliabile applicare una mano di vernice Junckers HP Sport prima di iniziare a usare la pavimentazione.


Prodotti per la pulizia
Junckers Sylva Sport Cleaner
Junckers Sylva Dissolver
Junckers Sylva Neutralizer

Vedere le relative schede tecniche e etichette.

Se necessario, aggiungere un prodotto antischiuma al serbatoio di recupero dell'acqua sporca.

Utilizzo di prodotti per la pulizia non consigliati da Junckers
In caso di uso di prodotti diversi da quelli indicati nella presente scheda, accertarsi che il produttore/fornitore garantisca che non danneggeranno il pavimento.

Segni
In caso di segni lasciati dalle suole delle scarpe e altri segni che non vengono rimossi con l’uso del prodotto Junckers Sylva Dissolver, applicare una piccola quantità di acqua ragia applicata versata su un panno.

Resina (pallamano)
Lasciare agire il prodotto Junckers Sylva Dissolver per un massimo di 10 minuti. Se necessario, utilizzare un flacone spray per applicare il prodotto sui segni.

Lavare il pavimento con il detergente Junckers Sylva Sport Cleaner per rimuovere il prodotto Junckers Sylva Dissolver e per ristabilire il corretto attrito.

PERIODICITA', ISTRUZIONI E ATTREZZATURA

Periodicità della pulizia
La periodicità della pulizia della pavimentazione dipende da quanto viene usata e dal tipo di uso che se ne fa. Si consiglia di cercare di coordinare la periodicità della pulizia con i periodi di utilizzo in modo da minimizzare l’uso di acqua.

Si consiglia di istruire accuratamente il personale addetto alle pulizie.
Istruire sempre in modo accurato il nuovo personale addetto alle pulizie prima di affidargli la responsabilità della pulizia.

Attrezzatura:
Straccio o macchina per lavare i pavimenti.

In caso di utilizzo di una macchina per lavare i pavimenti, vedere la sezione “Indicazioni generali per la pulizia di pavimenti con macchine”.

Non utilizzare una macchina lavapavimenti prima che il pavimento, che è stato riverniciato, sia completamente asciutto. Questo vale anche nel caso in cui siano state applicate le vernici per le segnature dei campi e la successiva vernice di finitura.


ISTRUZIONI PER IL LAVAGGIO

Pavimento leggermente sporco:
passare un moccio o uno straccio leggermente umido.

Pavimento sporco:
usare il detergente Junckers Sylva Sport Cleaner con un panno ben strizzato in caso di pulizia manuale oppure con una macchina per lavare i pavimenti. Se necessario si potrà aggiungere all’acqua della macchina lavapavimenti il prodotto Junckers Sylva Dissolver. Pavimento sporco con tracce di resina: Aggiungere il prodotto Junckers Sylva Dissolver alla macchina per lavare i pavimenti. Per il dosaggio vedere le istruzioni sull’etichetta del prodotto.

Distribuire il prodotto nel senso longitudinale dei listoni (vedi fig. 1) e rimuoverlo subito dopo o dopo averlo lasciato agire per max. 3 minuti.

Asciugare immediatamente con un panno asciutto ogni residuo d’acqua. Fare particolare attenzione a rimuovere ogni sprizzo di acqua che si formerà durante l’uso della macchina lavapavimenti. Non lasciar mai tracce di acqua sulla pavimentazione in quanto possono danneggiarla e ridurne l’attrito causando cadute e lesioni.


Fig. 1 Corretto verso di pulizia del pavimento

INDIXATIONI GENERALI PER LA PULIZIA DI PAVIMENTI CON MACCHINE

1. Assicuratevi che il produttore della macchina attesti che la stessa sia destinata alla pulizia di pavimentazioni in legno.

2. La pulizia delle pavimentazioni sportive deve essere sempre fatta nel senso della lunghezza dei listoni, vedi figure 1 e 2.

3. La quantità di acqua da usare con le macchine lavapavimenti deve essere sempre minima. Consumo d’acqua: non più di 40 litri per 1000mq. (corrispondenti a 40ml/mq.).
Acqua residua: non più di 10 litri per 1000mq. (corrispondenti a 10ml/mq.).

Se non si conosce la quantità, misurate la quantità di acqua pulita e sporca rimasta nel serbatoio della macchina usando una caraffa da 1 litro, vedi “Misurazione del consumo di acqua e acqua residua”.

4. L’acqua non deve mai fuoriuscire quando la macchina viene fermata o gira. L’acqua deve essere sempre asciugata durante le operazioni di pulizia.

Fig. 2 - - Scorretto verso di pulizia del pavimento

5. Quando l’acqua viene sparsa lungo le file è necessario rimuoverla entro un massimo di 3 minuti.

6. Pulire frequentemente la spatola di gomma della bocchetta di aspirazione durante le operazioni di pulizia. Cambiare la spatola o riparare la bocchetta in caso di perdita d’acqua. Sostituire almeno 1 volta all’anno l’utensile per lavare i pavimenti.

7. Versare il prodotto Junckers Sylva Sport Cleaner o Junckers Sylva Dissolver nell’acqua della macchina lavapavimenti. Qualsiasi altro prodotto potrebbe danneggiare il pavimento.

8. Le macchine per lavare i pavimenti che hanno una protezione sulle teste del disco rotante possono lavorare a una velocità superiore senza perdite di acqua.

9. Usare spazzole morbide o un disco bianco.

In caso di necessità di ulteriori informazioni, contattare il servizio Tecnico Junckers


MISURAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA E ACQUA RESIDUA

Questa sezione indica come misurare il dosaggio di acqua (e della aspirazione) in caso di uso di una macchina lavapavimenti e permette di determinare le quantità di acqua usata e residua che si consiglia di avere.

Per consumo di acqua si intende la quantità di acqua a cui è soggetta la pavimentazione durante il lavaggio.

Per acqua residua si intende la quantità di acqua usata per il lavaggio, che non è stata aspirata via.

Attrezzi: secchi e caraffa da 1 litro.

Procedimento:
1. Togliere dalla macchina qualsiasi quantità di acqua rimasta da un precedente uso.
2. Versare 10 litri di acqua (di partenza) con l’aggiunta del detersivo nel serbatoio pulito della macchina.
3. Delimitare una zona di 100mq. sul pavimento (per es. 4x25m).
4. Lavare la zona delimitata.
5. Versare la quantità di acqua rimasta nel serbatoio in un secchio e usando la caraffa da 1 litro misure quanti litri di acqua non usata è rimasta.
6. Versare l’acqua dal serbatoio per l’acqua sporca della macchina in un secchio e usando la caraffa da 1 litro misure quanti litri di acqua sporca sono stati aspirati.
7. Vedi la sezione sotto per calcolare i valori e far riferimento alla figura 3 per l’esemplificazione di acqua consumata e residua per un’area di 100mq.


Fig. 3

CALCOLI E QUANTITÁ CONSIGLIATE

Acqua residua: 10 litri d’acqua di partenza – acqua non usata – acqua usata

Livelli consigliati di acqua residua: meno di 1 litro per 100mq. (corrispondenti a max. 10 litri per 1000mq.)

Consumo di acqua: 10 litri d’acqua di partenza – acqua non usata.

Livelli consigliati di consumo di acqua: meno di 4 litri per 100mq. (corrispondenti a max. 40 litri per 1000mq.)


MANUTENZIONE

Manutenzione dei pavimenti prefiniti:
Prima della nuova verniciatura, lavare con il prodotto Junckers Sylva Neutralizer. Levigare a fondo con una grana 150-180. Aspirare le poveri della levigatura e pulire con un panno e acqua pulita. Se la vernice è stata rimossa in diversi punti, levigare e sistemare. La cera specifica per il ballo agonistico e i prodotti similari che impediscono un’adesione adeguata possono essere rimossi con una levigatura. Quando il pavimento è asciutto, applicare la vernice Junckers HP Sport dopo aver sistemato le zone particolarmente usurate.

Affinchè la vernice resista il più a lungo si raccomanda che la nuova mano di vernice sia fatta completamente asciugare prima di sottoporre la pavimentazione a un alto traffico.

IMPORTANTE
Le pavimentazioni sportive usate per la pratica della palla a mano devono essere sempre pulite e levigate a fondo prima della nuova verniciatura in modo da eliminare ogni traccia di resina.


MISURE DI CAUTELA

Mettere dei tappeti con larghezza pari a quella delle porte e con lunghezza di almeno 2 metri di lunghezza a tutti gli ingressi in modo che non entri sporco e ghiaia. Pulire frequentemente i tappeti.

Rimuovere ogni residuo di sudore e sapone con il prodotto Junckers Sylva Cleaner Sport in modo che il pavimento non sia scivoloso.

Controllare regolarmente il sistema di ventilazione e di riscaldamento per prevenire eventuali condense.

Usare prodotti per la pulizia senza cera.

In caso di uso di nastri e adesivi, proteggere la superficie del pavimento con il prodotto Junckers Tape Primer.


ULTERIORI INFORMAZIONI TECNICHE

Prodotti
F 8.1 - Junckers HP SportsLine
F 8.2 - Junckers HP Sport Lacquer
F 8.10 - Junckers Sylva Dissolver H2O
F 10.3 - Junckers Sylva Neutralizer
F 10.4 - Junckers Sylva Sport Cleaner

keyboard_arrow_up picture_as_pdf